2017-2018 Archivio

Allievi, grandi sino alla fine

Campionato Provinciale Allievi 2017-2018 – semifinale

Julia Sagittaria vs Cavallino 0 – 1

I nostri GRANDI Allievi non riescono a replicare la perfetta prestazione della domenica precedente ed escono in semifinale dopo una gara molto equilibrata, decisa solo da un paio di episodi sfortunati.

La squadra non riesce a rimanere stretta e compatta, e questo si vede e si paga maggiormente in fase offensiva. Nessuna parata al termine della gara per Benvenuto, e sinceramente pochi pericoli reali per la nostra porta. Diversa la situazione in possesso palla, con la squadra troppo lunga e perciò poco pericolosa, e nel finale poco lucida, riversata in avanti solo con lanci in avanti preda dei difensori avversari in superiorità numerica.

Assolutamente equilibrato il primo tempo, con una occasione per parte (fantastica la discesa sulla destra di Lena, che trova Drigo solo sul lato opposto, tiro al volo che meritava maggior fortuna); maggior possesso palla e determinazione per gli ospiti nel secondo tempo.

La gara di decide su due episodi.

Al 42’, appena iniziata la ripresa andiamo sotto (come successo troppe volte nel corso della stagione nei primi minuti del secondo tempo): innocuo il cross dalla destra che supera Barbisin e la punta avversaria sul primo palo, nessun avversario sul secondo palo, Benvenuto chiama la palla ma Bergamasco la tocca quel poco da far andare in contro tempo il nostro numero uno … ed il pallone scivola lentamente in rete.

È l’83’, mancano una manciata di secondi quando il cross dalla destra di Falcon trova De Finis solo in centro area, ma il suo colpo di testa colpisce la traversa e poi la schiena del portiere ma prende traiettoria beffarda ad uscire… SEMBRAVA UN SEGNO DEL DESTINO.

Peccato perché la supremazia del Cavallino è stata parziale ed inconcludente. Ha pesato senz’altro la giovane età dei nostri, che fra le otto finaliste era la più giovane assieme al Veneto Orientale, sconfitto dal Città di Caorle-La Salute nell’altra semifinale, e forse anche un po’ le  poche energie psicologiche rimaste dopo un campionato avvincente, combattuto, ma in cui non c’è mai stata una domenica con una partita “facile”. Battaglia dopo battaglia siamo arrivati nelle prime quattro, e siamo usciti a testa altissima. In agosto siamo partiti con soli 14 ragazzi, prefissandoci due traguardi impegnativi: “crescita individuale che comporti crescita come squadra” e “arrivare nelle prime quattro”.

Nonostante tanti piccoli problemi, nonostante la presenza di squadre del calibro di Caorle-La Salute, Vigor, Calcio Veneto Orientale, Cavallino, Torre di Mosto, Treporti e Libertas Ceggia, che puntavano tutte al salto di categoria, alla fine c’è l’abbiamo fatta! ONORE A QUESTI RAGAZZI!

Chi ci ha seguito ha visto coi propri occhi il miglioramento dei ragazzi, che terminano la stagione con un bagaglio tattico di tutto rispetto, sono migliorati tecnicamente e con un maggior autostima. Non abbiate dubbi: tutto questo è stato possibile solo ed esclusivamente grazie al lavoro ed all’impegno profuso dai ragazzi.

Il Campionato per noi finisce qui: un GRAZIE da parte mia e di tutti i ragazzi a tutta la Società, al super presidente Canella, a Ghedini, a Marcomini, a Perissinotto, ai custodi, e ai nostri due angeli custodi Claudio Lena e Riccardo Falcon che si sono prodigati sempre, comunque, tanto e di più per i nostri ragazzi. FINO ALLA FINE NOI SIAMO ANCORA QUA’ …….