2016-2017 Archivio

Giovanissimi, buon pareggio a Cortellazzo

Calcio Futuro-Julia Sagittaria 0 – 0

Pareggio a reti inviolate per i giovanissimi nella trasferta di Cortellazzo di Jesolo. Quella di ieri era una trasferta particolarmente temuta e il campo ha confermato i turbamenti della vigilia. Contro la squadra forse più in forma del campionato – ieri ha concluso la settima partita nelle ultime nove senza subire reti – la Julia ha racimolato un pari che rispecchia quello che è stato l’andamento della partita.

Il Calcio Futuro, composto quasi esclusivamente da giocatori nati nel 2003, già nella gara di andata a Concordia aveva destato l’impressione di squadra coriacea e molto organizzata soprattutto nella fase difensiva, caratteristiche confermate anche nel match di ritorno.

Julia che parte con il piglio giusto chiudendo gli avversari nella loro metà campo. Pilosio e soprattutto Caminotto sugli esterni sono inizialmente imprendibili e il Calcio Futuro soffre. Due volte Pilosio non riesce a trovare la stoccata vincente dall’ interno dell’area di rigore. Ci provano anche Falcon e Guiotto dal limite ma senza fortuna. Anche l’accumulo degli angoli genera pressione ma le esecuzioni lasciano un po’ a desiderare. L’occasione più ghiotta capita al cavallo del quarto d’ora di gioco a Lena che, dopo essersi prodotto in una bella azione personale, si presenta davanti a De Zuani ma colpisce troppo con l’esterno spedendo la palla sul fondo. La spinta dei concordiesi sorprendentemente si esaurisce qui. Il ritmo cala e il Calcio Futuro prende campo. Ne esce una gara scorbutica, non bella, dove innumerevoli risultano gli errori tecnici da ambo le parti.

La ripresa, soprattutto, risulta noiosa con le due squadre che alla lunga sembrano accontentarsi della divisione della posta. Gli unici sussulti nel finale. Prima Lena si libera al limite dell’area ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Poi sugli sviluppi di una punizione laterale Chiandotto, forse infastidito dal sole, sfiora l’autorete deviando verso la propria porta. L’ultima chance per rompere l’equilibrio capita agli ospiti su azione di contropiede con Lena che sbaglia l’ultimo passaggio che avrebbe messo Chilò solo davanti al portiere jesolano. Come si diceva pareggio che alla fine è il risultato giusto.