2017-2018 Archivio

Juniores, pareggio con il Marcon

Campionato Regionale Juniores

Julia Sagittaria vs Marcon Calcio 1 – 1

Marcatori: Venier

Rosa al limite, campo pesante per la pioggia caduta. Queste le premesse del match contro il Marcon della nostra Juniores. Ospiti che guardano alla classifica, come la Julia, gli uni per non perdere terreno, gli altri per tenere le distanze.

Pronti via gol, Marcon in vantaggio. Un cross, la palla che carambola infine sulla nuca di Bassi e si impenna cadendo alle spalle di Vitiello. Non comincia bene per i Ragazzi, in giallo oggi.

Ma il divario dei punti in classifica c’è tutto, la Julia prende in mano la partita e al 20’ con una splendida azione va in rete. Mister Marcomini si sarà commosso: si alza Flaborea palla al piede in fascia centrale, supera la metà campo e tocca a sinistra per Geromin. La punta fa due passi e rimette in mezzo per Trevisan che alza la testa e mette il pallone in profondità ancora sulla sinistra, verso l’area, dove ha tagliato alla perfezione Venier che in corsa raccoglie fa tre passi ed infila il numero uno avversario, Simone Truccolo (più tardi risulterà decisivo). Azione perfetta. Sulla scia del gol va Zanforlin, che 6 minuti dopo è in area, servito da Di Chiara, la palla al piede, ma al momento del tiro gli viene messa in corner. Marcon abbozza a qualche azione ma fatica a superare la metà campo.

Ancora Flaborea in uscita testa alta e palla al piede al 36’. C’è spazio e Marcomini lo accompagna libero sulla sinistra e viene servito, ma un poco indietro e salta la velocità che l’avrebbe portato in area. Azione sfumata. Dietro poco o nulla da fare per Sartori, Bassi e Di Chiara, ma quando serve ci sono.

Il campo dà segni di stanchezza, più di qualcuno perde aderenza.

Julia controlla e gioca talvolta con azioni manovrate, non sempre precisissime, talvolta con lanci che mettono in movimento le punte, specialmente Geromin che spesso raccoglie e lascia sul posto l’avversario diretto, come al 40’: accelerazione sul difensore che tira la maglia ma poi molla, enorme occasione ma arbitro che non concede il vantaggio e mostra il giallo al giocatore marconese. Peccato.

C’è anche il Marcon, è il 44’ ed ha una chance, l’unica dopo il gol: parte un attaccante sul filo del fuorigioco e si presenta solo davanti a Vitiello che da spettatore diventa protagonista annullando il ghiotto tentativo ospite.

Fine primo tempo e inizio del secondo.

Dopo 10 minuti per un colpo alla caviglia deve uscire Marcomini Jr, lo sostituisce Cinto, al rientro dopo una lunga assenza per guai alla schiena. La velocità del neo entrato può essere un’arma in più ma la condizione fisica ed il campo sempre più difficile non aiutano il volenteroso esterno.

Al 12’ un tentativo innocuo del Marcon che vede una Julia un po’ lenta nelle fasi iniziali. Neroazzurri che ora usano soprattutto il lancio verso le punte per saltare il centrocampo ma il Marcon mantiene maglie strette e alta l’attenzione, ma usa anche molto le mani e dimostra un certo nervosismo: dal 15’ al 22’ sono 4 i cartellini sventolati ai giocatori avversari, di cui due allo stesso giocatore che viene perciò espulso.

Con il Marcon in dieci la Julia prova ad accelerare, con discese sulla sinistra che impensieriscono la difesa ospite che tuttavia riesce sempre ad arrivare con un guizzo a fermare il tiro dei nostri.

Al 29’ quasi gol: corner calciato benissimo dalla sinistra (per la verità uno dei pochi, il Mister dovrà lavorarci) stacco imperioso di Flaborea e girata perfetta, tanto quanto la risposta di Truccolo, che con salto e torsione spettacolari devia fuori dello specchio della porta. Bravissimi tutti e due, stavolta un pelo di più il portiere.

In dieci il Marcon si rintana indietro alzando le barriere. Un po’ di stanchezza in entrambi gli schieramenti ed il campo sempre più pesante tolgono lucidità, anche in un paio di potenziali occasioni quantomeno di pericolosità per entrambe le squadre, e rallentano il gioco.

La Julia non riesce a scardinare il fortino ospite, guidato dalle urla del Mister titolare dalla tribuna, che vede la possibilità di raccogliere un punto prezioso, e resiste sino al terzo minuto di recupero.