2017-2018 Archivio

Juniores, pareggio prezioso

Campionato Regionale Juniores

Casale vs Julia Sagittaria 1 – 1

Marcatori: Trevisan

Quasi una vittoria il pareggio ottenuto dalla Juniores sul campo del Casale. Di fronte alla terza forza del Campionato Mister “Silvan” Marcomini mette in campo una formazione ancora una volta diversa, arrivando ad inserire anche un 2002. Contando gli assenti a vario titolo ci si accorge che sono undici, una squadra! E con la panchina già corta, Filippo Furlanis che si infortuna nel riscaldamento …

La Julia scende in campo con buona attenzione ma comprensibilmente i meccanismi non sono perfetti ed il Casale ne approfitta, mettendo in mostra un buon calcio di tocchi rapidi e aperture improvvise per gli esterni. I nostri rincorrono e riescono a chiudere le trame, talvolta con qualche affanno. È questo il filo conduttore della gara. Ci provano i nostri a far male, ma sono i padroni di casa ad esser più pericolosi, anche con la nostra collaborazione.

Ma sino al 23’ Vitiello non vede palla, anzi, non la vede neppure al 23’ quando il Casale va in rete: punizione dalla trequarti, palla che arriva bassa in area dove una maglia gialla calcia senza opposizione e mette nel sacco. Davvero Ciro non può far nulla.

Il gol blocca la partita: il Casale appare soddisfatto e rallenta; la Julia subisce il contraccolpo: il centrocampo, già in difficoltà, non riesce a creare gioco fluido. Si deve attendere il 30’ per vedere un tiro dei nostri, senza pretese, e poco dopo un’azione in area, piuttosto ingarbugliata, che non produce pericoli. I giocatori del Casale avvertono la reazione ospite e rialzano il ritmo. Al 40’ la prima occasione del raddoppio, disinnescata dal pressinng della difesa. Al 42’ un’altra possibilità su azione molto bella: con grande velocità, apertura sulla sinistra, avanzamento e palla in mezzo per l’uomo libero che calcia a colpo sicuro con forza ma Vitiello è reattivo e alza sopra la traversa, consentendo ai suoi di andare al riposo con il minimo svantaggio.

La ripresa si apre con una traversa colpita da Zanforlin che produce l’esito di allertare il Casale. Al 5’ un doppio Vitiello salva nuovamente la porta: prima è sulla traiettoria di un tiro basso poi sventa alzando sulla traversa. Poi ancora Casale al 15’  e di nuovo Vitiello a respingere, stavolta con il piede.

Gioco che rallenta con prevalenza gialla, e giallo è anche il colore del cartellino che prende per fallo Venier al 18’.

La Julia è bloccata da un attento Casale e riesce solo al 19’ ad alzare la testa con Zanforlin imboccato da Lazzari, ma il tiro è da dimenticare. Con un paio di sostituzioni Mister Marcomini tenta di dare qualche sferzata alla squadra: al 26’ ed al 30’ escono Leo Furlanis e Lazzari per Gruarin e Falcon.

Non cambia l’inerzia del match, con i due entrati costretti da subito agli straordinari, ma cambia il risultato. Il Casale, forse un po’ stanco, allenta la morsa e lascia qualche spazio, che al 37’ provoca un calcio d’angolo. Sulla battuta salta in mezzo Trevisan che gira in rete. Pareggio raggiunto e scossa benefica per la Julia. Mister Marcomini rinforza immediatamente la squadra inserendo Coki per Marcomini. Debutto per il portiere in seconda, nell’occasione difensore, che trova anche un cartellino giallo per un fallo. Francamente l’ammonizione è parsa esagerata. Con l’ingresso di Coki anche la nebbia entra sul campo di gioco: prima come lieve foschia poi come coltre spessa che impedisce agli spettatori sugli spalti di capire cosa accada in buona parte del campo. Par di vedere un pressing domestico e le ripartenze ospiti. Occasioni non sembra ce ne siano anche se nel recupero sembrava che la Julia in avanti avesse avuto un’opportunità di andare in rete, ma prendetela con il beneficio del dubbio.

Dopo quattro minuti di recupero finalmente il fischio che sancisce il pareggio.

Come dicevamo in apertura pareggio apprezzatissimo. Se è doveroso evidenziare la buona qualità del gioco del Casale va anche detto che i Ragazzi hanno tenuto sino alla fine, credendo di poter rimettere in sesto il risultato. Con una compagine variegata, anche sotto il profilo atletico, e nonostante mancasse un regista in campo, i Ragazzi non si sono disuniti ed hanno continuato a giocare quantomeno con volontà. In tutta onestà il Casale potrebbe sentire il pareggio un po’ stretto ma altrettanto francamente riteniamo la Julia non abbia rubato nulla.

Al termine del match abbiamo sentito il Mister: “Con i ragazzi che avevo a disposizione abbiamo ottenuto un grande risultato con la terza in classifica. Sono numerosi gli assenti, anche la panchina era cortissima. Ho fatto entrare due Allievi (al debutto stagionale), uno dei quali è il secondo portiere ma impiegato come difensore. Siamo andati sotto ma ci abbiamo creduto trovando il pareggio quindi giornata assolutamente positiva. Ma ovviamente c’è da lavorare”.