2017-2018 Archivio

Juniores, partenza lenta a Portogruaro

Portogruaro vs Julia Sagittaria 1 – 1

9 settembre 2017, Gara 1, Girone di Andata

Formazione, in divisa azzurro e nera: Vitiello, Di Chiara, Banini, Flaborea, Ingrassia, Zanforlin, Trevisan, Lazzari, Venier, Geromin, Marcomini.

A disposizione: Bassi, Simonatto, Furlanis, Perissinotto, Gruarin.

Una pausa del maltempo regala un bel pomeriggio di sole ed un campo in buone condizioni. Ci sono le premesse per raccontare una bella partita ma alla fine in realtà c’è poco da dire di un Derby del Lemene concluso  con un giusto pareggio.

 La Julia propone moltissimi lanci in avanti e costruisce gioco solo a sprazzi. Il  Portogruaro è ordinato, soprattutto nella linea a quattro in difesa che ha spesso gioco facile nel chiudere le punte, il più delle volte impegnate in tentativi solitari, e più reattivo.

I nostri avanti tendono alle giocate solitarie e proprio da un insistito tentativo di dribbling a centrocampo di Geromin al 19’ scaturisce il gol del vantaggio: palla persa, ripartenza veloce e Portogruaro che si presenta davanti a Vitiello,  tiro a fil di palo e vantaggio dei granata, forse inatteso ma non del tutto immeritato.

La Julia prova a reagire ma pare non abbia idea di cosa fare, continuando a lanciare in avanti. Solo al 40’, poco dopo ad un giallo per Di Chiara, arriva un tiro dalla distanza di Zanforlin, che calcia con forza davvero bene ma coglie una clamorosa traversa piena. È l’unico frutto consistente del maggior possesso palla superiore dei neroazzurri.

Si va al riposo ed al rientro ecco il gol immediato del pareggio. Pronti-via e Geromin gira il copione: è lui a rubar palla in avanti, portandosi sulla destra e realizzando con un preciso diagonale sul palo lontano del portiere.

Potrebbe essere il segnale di una svolta ma l’inerzia della gara non cambia di molto. I padroni di casa hanno maggior convinzione ma la diminuzione del numero di lanci e qualche fraseggio in più dei nostri sulla linea di centrocampo (evidentemente l’intervallo almeno in parte è servito),  mettono in equilibrio le cose.

Per cui oltre ad una girandola di sostituzioni da ambo le parti – per la Julia  Simonatto, Furlanis, Bassi al posto di Zanforlin, Trevisan, Di Chiara – ed un paio di occasioni per il Portogruaro, compresa una conclusione in gol ma fermata un momento prima dall’arbitro, non c’è altro da aggiungere, se non il giallo per Banini. Overtime una clamorosa opportunità per Venier, al 49’, che da distanza ravvicinata calcia ma il portiere in uscita blocca con le gambe.

Debutto in campionato sottotono, quindi. Di fronte ad una neopromossa era forse lecito attendersi qualcosa di più, anche in virtù di quanto visto nelle amichevoli. Mister Marcomini avrà senz’altro individuato le pecche su cui lavorare, anche considerando i nuovi inserimenti ed i giocatori condivisi con la Prima Squadra. Attendiamo il prossimo turno in casa contro la Miranese, vittoriosa in casa contro il Città di Mira, per una prima verifica.

{jcomments on}