2016-2017 Archivio

Juniores, primo pareggio

Julia Sagittaria – Calcio Marcon A.S.D. 2 – 2

La Julia scende in campo con D’Andrea; Miolli, Flaborea, Furlanis, Bottos; Rossi, Ingrassia, Piovan; Lazzari; Geromin, Venier. In panchina Furlan, Andrea Banini, Cinto, Zangrando, Simonatto.

Divise neroviola con portiere in bianco candido, adatto alla giornata…

Pioggerellina su campo già in sofferenza dopo il maltempo degli ultimi giorni, facile immaginare che peggiorerà.

Dopo la vittoria a Martellago ci si attende una conferma, con avversario sulla carta abbordabile, ma si capisce subito che sarà dura: al 2’ D’Andrea deve volare sul 7 alla propria destra per evitare che la palla tolga le ragnatele. Ed il giallo al 3’ per un giocatore del Marcon dà l’idea della determinazione degli ospiti. Ciononostante i ragazzi cercano di avanzare il raggio d’azione ma all’11 un giocatore rossoblu si presenta di fronte a D’Andrea che si getta in uscita sulla palla neutralizzando l’attacco. Ma nulla può due minuti dopo: un’azione veloce sulla destra viene fermata con un fallo e sulla conseguente punizione un avversario gira bene di testa la palla del vantaggio.

Reazione immediata: al 16’ Marco Rossi (MVP) serve splendidamente dalla sinistra Venier che entra in area ma si sposta troppo verso destra e mette fuori. Al 17’ è Lazzari a trovarsi una palla tra i piedi in area ma non concretizza.

Pressione neroazzurra e Marcon che cerca le ripartenze bloccate però da un lavoro corale, sia in mezzo al campo sia dietro. Julia che insiste più con azioni avviate dai singoli che da manovre coordinate, ma Rossi è incontenibile: al 26’, dopo due dribbling che ubriacano i marcatori di turno, serve una palla capolavoro in aera per Geromin che però non è reattivo e si lascia anticipare.

Ma il profumo del gol è nell’aria, nonostante i numerosi errori favoriti anche dal campo sempre più acquitrinoso. Al 35’ ancora Rossi aggressivo sulla sinistra: palla al piede, la perde, la riconquista e la mette in mezzo con un cross basso che Venier libero mette nel sacco. Uno a uno. Il Marcon si muove bene in mezzo al campo, ma pecca in difesa ed i ragazzi hanno compreso la possibilità di andare a segno nuovamente e spingono con determinazione, pressando e recuperando palla in mezzo al campo. Ma il primo tempo si conclude in parità.

I neroazzurri entrano dopo l’intervallo con gli stessi undici. Le scaramucce iniziali vedono i nostri continuare i tentativi del primo tempo e gli ospiti provare a costruire azioni che si infrangono sui recuperi dei neroazzurri in mezzo al campo o sulla nostra linea di difesa molto attenta, al lordo della tenuta degli scarpini su un terreno in progressivo peggioramento. Al 9’ Cinto rileva Geromin e poco dopo il Marcon trova uno spazio per arrivare sino in fondo: cross al centro che D’Andrea smanaccia, palla che finisce agli avversari che prima steccano poi tirano in porta trovando il gol del tutto sommato inaspettato vantaggio.

Il gol subito non fiacca però la Julia che riparte. Mister Favro mette qualche energia fresca ridisegnando la squadra: Zangrando per Venier al 18’ e al 21’ Furlan per Lazzari. Le energie fresche si vedono, specie con Cinto che sulla destra costringe gli avversari ad un presidio costante della sua zona. E proprio da un affondo del nostro esterno al 24’ arriva il gol del pareggio: la pressione di un avversario non impedisce a Cinto di trovare lo spazio ed entrare in area; cross immediato al centro bloccato nettamente con la mano dal difensore e immediato fischio dell’arbitro che decide per il rigore. Zangrando va sul dischetto e calcia di potenza centrale appena sotto la traversa per il pareggio.

La Julia insiste, ma il campo non regge e di fatto impedisce le giocate dei nostri con il Marcon che cerca di tappare le avanzate. Le occasioni maggiori sono dei nostri: al 39’ punizione dal limite di Zangrando che non gira come vorrebbe, al 42’ Furlan raccoglie una palla e si fionda verso il portiere ma viene fermato per un fuorigioco del tutto inesistente, al 44’ Flaborea calcia una punizione di potenza ma centrale che il portiere respinge. Allo stesso minuto viene espulso il Capitano ospite per doppia ammonizione, lasciando in dieci il Marcon costretto a subire il forcing finale della Julia che prova a far sua la gara senza però riuscirci.

Primo pareggio, quindi, dopo 19 partite. Abbiamo sentito i tifosi ospiti classificare la prestazione come “la miglior partita” (accipicchia, proprio questa…) ed in effetti in alcuni frangenti hanno saputo comandare il gioco sfruttando gli spazi che la Julia non ha occupato come avrebbe potuto. Da sottolineare il carattere dimostrato dai nostri ragazzi, che due volte in svantaggio hanno saputo rimontare senza mollare mai. Una linea di difesa attenta ha ridotto al minimo le occasioni per gli ospiti: qualche incertezza iniziale è stata superata brillantemente, impedendo agli ospiti di procurare danni eccessivi. In mezzo al campo, se il gioco non è stato dei migliori importante è stata l’azione di recupero. Davanti un pizzico di fortuna avrebbe aiutato i nostri lottatori …