2018-2019 Archivio

L’Union Graticolato supera una bella Julia Under 17

{jcomments off}Campionato U17 Regionali 2018-2019

Julia Sagittaria vs Unione Graticolato 1 – 2

Buona prestazione al Paludetto dei nostri Allievi, che hanno affrontato un avversario di categoria, decisamente superiore fisicamente, uscendo immeritatamente a mani vuote, dopo una gara in cui meritavamo almeno il pareggio.

Proprio una bella squadra il Graticolato, organizzata, tecnica, con alcune individualità importanti in avanti; hanno sempre cercato il gioco pur non disdegnando alcuni lanci in verticale per sfruttare la maggiore fisicità dei loro avanti.

Bravissimi i nostri ragazzi, partiti coperti memori di quanto accaduto la settimana precedente; hanno presto preso campo, disputando un ottimo primo tempo, giocato palla a terra con convinzione, con un centrocampo che funzionava a memoria con uscite e coperture perfette nonostante l’inferiorità numerica (i nostri giocano con un 4-3-3), fisica e di età (potremmo ripeterlo tutte le domeniche, giochiamo sempre contro squadre completamente di 2002, ma i nostri 2003 non fanno vedere la differenza!).

La nostra supremazia si concretizza con tre buone occasioni da rete e tante azioni sempre potenzialmente pericolose. Si vedono meno gli ospiti, anche se ci vuole un super Benvenuto su una punizione ed un tiro da fuori.

Al 37′ l’episodio che pregiudica la gara: l’attaccante avversario è in netto fuorigioco (se lo ammette anche il dirigente degli ospiti…) ma l’arbitro non vede; riceve ed entra in area molto defilato, Vidali và in copertura ma sul cambio direzione avversario resta fermo, l’esperto avversario gli va addosso e cade vistosamente: per l’arbitro è rigore, per i nostri ragazzi una mazzata.

Psicologicamente pensiamo solo a protestare ed il raddoppio arriva matematico. Buttiamo via frettolosamente forse l’unica palla nel primo tempo, sul corner lasciamo libero un avversario di saltare da solo sull’area piccola, che non può sbagliare.

Andiamo negli spogliatoi abbattuti ma, consci della buona prestazione messa in campo, riusciamo a trovare energie per rientrare in campo determinati. Prima che le lancette facciano il secondo giro abbiamo già avuto una occasione ghiotta (un dribbling di troppo fa sfumare l’azione) e abbiamo ridotto le distanze con splendida azione Falcon – Vidali – Falcon per taglio dentro di Lena che controlla e fulmina portiere avversario.

Gli avversari sono in difficoltà, il nostro gioco è meno bello del primo tempo, ma dominiamo la scena. Al 7′ è ancora Vidali a mettere in mezzo un bel pallone, Falcon solo colpisce di testa, ma portiere (veramente coraggioso nella circostanza) gli si butta contro e respinge in qualche modo.

Il pareggio sembra poter arrivare, ma sfugge sempre per poco… I ragazzi perdono un po’ di convinzione, e anche la stanchezza si fa sentire; gli ospiti iniziano a controllare la gara e la partita diventa decisamente meno bella.

I cambi danno nuova vigoria ai nostri ragazzi, ma nel finale (con squadra sbilanciata con 4 punte e mezza) l’esperienza ospite si vede con due falli (su Pagnoni ed Isere) su altrettante occasioni di ripartire pericolosamente, mentre con squadra ormai sbilanciata un grande Benvenuto compie due uscite salva onore (perdere più pesantemente sarebbe stato veramente troppo).

Peccato uscire a mani vuote dal campo, ma i ragazzi hanno dimostrato il loro valore… e anche i punti arriveranno giocando con questa determinazione e personalità.

Forza ragazzi!!! Siamo tutti con voi!!