2018-2019 Archivio

Under 19, con il Marcon la prima vittoria

Campionato regionale Under 19 2018-2019

Julia Sagittaria vs Marcon 2 – 1

 

Prima vittoria per la Juniores di Mister Bari. Squadre che sulla carta si equivalevano ma sul campo ago del predominio che propende più verso il neroazzurro. In tutta franchezza non è stata una partita che sarà ricordata per il livello del gioco. I ragazzi, di ambo i fronti, crediamo, hanno sì messo impegno e talvolta anche costruito buone cose, ma è evidente che le squadre sono work in progress.

 

Ma veniamo alla cronaca. Partenza tranquilla per entrambe le formazioni, poi padroni di casa che prendono campo, anche se sterilmente.

Si deve attendere sino al 18’ per vedere qualcosa di interessante: una bella giocata in velocità della Julia, bloccata però al limite dell’area. Poi arriva un cartellino giallo per il Marcon, a seguito di un fallo. Calma quasi piatta sino all’improvviso scossone del 27’, quando va in gol, del tutto inaspettatamente, il Marcon. Difesa non propriamente aggressiva, che consente agli ospiti un’azione d’attacco che si sviluppa sulla destra sino al tiro in diagonale da dentro l’area che si insacca. Rallo non può far nulla.

Reazione della Julia: al 29’ Cinto arriva sul fondo e mette in mezzo una palla che i nostri intercettano ma troppo macchinoso è il controllo che permette ai difensori di liberare, quando uno scarico poteva creare un’occasione micidiale. Non sarà l’unica situazione gestita in questo modo.

Il vantaggio ha dato sicurezza al Marcon che riesce a giocare un maggior numero di palloni arrivando pericolosamente in area al 35’, ma Rallo esce sulla palla evitando qualsiasi preoccupazione. Un minuto dopo un giallo è per la Julia che così pareggia il conto.

È Cinto il più volitivo tra i neroazzurri: al 43’ e al 45’ cerca la rete con due tiri, il secondo dei quali sibila a fil di palo grazie ad una deviazione. Ancora un tiro al 48’, ancora fuori. Marcon in vantaggio negli spogliatoi.

La ripresa inizia con l’ingresso in campo di Lazzari. Sarà la mossa vincente, anche se al 3’ il Marcon si fa pericoloso con un tiro dalla distanza che Rallo legge bene e in tuffo mette in corner. Sarà l’ultimo intervento di un certo livello del numero uno.

Aumenta la pressione della Julia che al 9’ trova una punizione dal limite: calcia Cinto di poco alto.

Un altro giallo colora il Marcon al 10’, a punire il numero 7 particolarmente nervoso. Mentre, poco dopo, è Bortolussi a calciare bene su una palla vagante che finisce fuori di poco.

Il Marcon cerca di alzare la squadra ma viene raggiunto al 19’: da quello che ai più è parsa una svista dell’arbitro – corner non concesso – parte l’azione con la palla che arriva a metà campo a Lazzari; il neoentrato vede Bassi partire sulla destra e lo serve perfettamente tagliando la difesa; Bassi arriva puntuale sulla palla e con tocco felpato supera il portiere in uscita.

Qualche minuto e la partita si raddrizza del tutto: da destra, Fidan, lanciato a tutta velocità, calcia forte in porta, il portiere respinge ma trova Lazzari appostato che calcia sicuro per il due a uno.

 A questo punto il Marcon cerca il pareggio ma la Julia si difende senza soffrire troppo e trova spazi per ripartire. L’occasione più grossa, alla mezz’ora è per Lazzari che si invola verso la porta ma viene atterrato appena fuori dell’area. Ci si aspetta punizione e rosso ma l’arbitro non scorge alcun fallo.

Ancora un paio di gialli da ambo le parti, qualche palla controllata facilmente da Rallo che fa scorrere il cronometro ed il fischio liberatorio che certifica la vittoria della Julia.

Buon viatico i tre punti, con la consapevolezza che si dovrà lavorare ancora molto.