2018-2019 Archivio

Allievi, scivolone istruttivo a Favaro

Campionato Regionale 2018-2019 Allievi U17

Favaro 1948 vs Julia Sagittaria 6 – 1

Il risultato di una gara di calcio è lo specchio della gara, non sempre è giusto “moralmente” ma è sempre frutto di quello che è accaduto in campo. Cercare scusanti è poco intelligente e ancor meno costruttivo.

Ciò premesso diciamo che la dura lezione subita a Favaro Veneto dai nostri Allievi sarà fondamentale per crescere e migliorare, abbiamo tutti capito cosa significa disputare un campionato regionale e cosa dobbiamo fare per crescere e migliorare. Obbiettivamente, però, bisogna dire che tutto ha remato contro i nostri ragazzi, un campo impresentabile (uguale anche per gli avversari ovviamente), avversari tutti 2002 e fisicamente di un altro pianeta e determinati in modo impressionante, errori individuali banali e pagati a caro prezzo.

Sia chiaro a tutti però che i nostri ragazzi hanno provato a giocare a calcio e si sono impegnati al massimo, tranne forse i primi minuti in cui ostentavano un pizzico di tranquillità di troppo. Gli avversari giocavano con un unico copione organizzato ed imparato a memoria: lancio verticale per due punte brave, fisiche e cariche a mille, mai dome e pronte a lottare su ogni pallone.

Noi almeno per tutto il primo tempo abbiamo provato a giocare palla a terra, ma andare subito sotto 0-2 non ha aiutato; una serie di errori individuali che ci hanno messo KO sono stati decisivi.

Poi, per assurdo, siamo andati negli spogliatoi sullo 0 a 4 avendo giocato quasi meglio degli avversari.

Nella ripresa ci siamo adeguati all’avversario, ci siamo difesi coi denti e con un pizzico di cattiveria, abbiamo buttato via palloni a ripetizione, ma giocando male abbiamo subito solo due gol, più unici che rari (autogol e gol su azione in cui tutti si sono fermati per una segnalazione del guardalinee di casa di palla uscita, gol incredibilmente convalidato nonostante la panchina avversaria segnalasse all’arbitro che la palla era uscita, ma anche questo deve servire di esperienza), e attaccato pericolosamente con ripartenze estemporanee, andando anche in rete su calcio d’angolo con Pagnoni.

Sconfitta assolutamente meritata contro avversario superiore, ma sulle proporzioni ci sarebbe da discutere. In ogni caso salutare, per capire la strada che ci attende.

Come dice Mister Piva … lavoro .. lavoro .. lavoro … gli Allievi ci sono!!!!