2017-2018 Archivio

Allievi, Treporti superato nel recupero infrasettimanale

Campionato Provinciale Allievi 2017-2018

Julia Sagittaria vs Treporti 3 – 1

Marcatori: Falcon (2), Barbisin

 

Importante affermazione dei nostri Allievi che si impongono per 3-1 ad un Treporti fisicamente superiore e che ha cercato il gioco per gran parte della gara.

Recupero della 2^ giornata all’Oratorio, con la squadra ancora in emergenza fra assenze e giocatori non al meglio.

Partita dai due volti: nel primo tempo i nostri pressano alto rompendo sul nascere la trama avversaria, mentre la ripresa è tutta a favore degli ospiti che chiudono nella loro metà campo i nostri che, in affanno sia fisicamente che mentalmente (le due rimonte subite nel finale di gara vs Torre di Mosto e Caorle pesano), buttano via i palloni con troppa costanza.

Nei primi minuti di gara il pressing offensivo portato da Chilò, Lena, Bergamasco e Falcon porta i suoi frutti: un paio di tiri fuori di poco, un’altra occasione sciupata banalmente. Poi all’8′ il meritato vantaggio: Falcon anticipa netto un difensore su passaggio del portiere e segna con tiro imparabile.

Il Treporti col passare dei minuti prende le contromisure e soffre meno, ma al 23′, su schema da rimessa laterale, arriva il raddoppio. Bortolussi effettua una rimessa lunga, Lena lascia sfilare e in piena area Falcon controlla e con grande freddezza segna di giustezza.

A questo punto c’è la reazione veemente del Treporti (un salvataggio sulla linea dei nostri oltre ad almeno quattro tiri nessuno nello specchio), ma al 29′ su azione manovrata – la più bella di una gara non adatta ai palati fini: palla a terra e cambio campo, un difensore avversario è in difficoltà a tenere uno scatenato Falcon e tocca la palla con una mano; la volontarietà è dubbia ma l’arbitro non ha esitazioni a fischiare il rigore. Barbisin si incarica della battuta e calcia; il portiere avversario intuisce e riesce anche a toccare ma il tiro dello specialista è molto, troppo angolato per l’estremo difensore…

Nonostante qualche brivido si va negli spoglaitoi sul triplo vantaggio.

La ripresa è un’altra partita. Per 40’ più i 5’ di recupero i nostri sono chiusi nella loro metà campo e non riescono ad uscire, nemmeno quando al 69′ gli avversari restano in 10 per doppia ammonizione. Una sofferenza infinita per tifosi e allenatore …

A dire il vero nei sporadici contropiede, sono i nostri ad avere tre volte l’occasione per il quarto gol, mentre gli avversari non hanno palle limpide da rete e trovano il gol al 53′ con un tiro da pochi metri avanti la linea di centrocampo, uno spiovente su cui Benvenuto non riesce a salvare.

Da quel momento il Treporti prova ripetutamente il tiro da lontano, non inquadrando però mai la porta.

Vittoria senz’altro limpida e meritata contando le occasioni da rete, portata a casa con tanta grinta e determinazione. Certamente non con un gran calcio ma con tanta voglia di imporsi, che potrebbe essere la vera arma di questa squadra.

Un plauso a tutto il gruppo unito e compatto nella ricerca del risultato, un plauso particolare a Bottos (ancora in prestito dai Giovanissimi), insuperabile argine nella linea difensiva, e a Falcon, che finchè il fiato ha retto è stata la vera arma letale dei nostri Allievi.