2016-2017 Archivio

Giovanissimi A, bel ritorno alla vittoria


Villanova – Julia Sagittaria 1 – 3

I giovanissimi riannodano il filo del discorso e battono con pieno merito il Villanova sul campo di Giussago. Il risultato maturato va anche stretto ai ragazzi di Mr. Pedron nonostante un po’ di sofferenza nel finale.

Si trattava di una gara cruciale per dare un senso al finale di stagione e i giocatori sono stati encomiabili per impegno ed applicazione.

 

La Julia cambia qualcosa a livello tattico nel tentativo di avere più densità nella zona centrale del campo e poter controllare più facilmente il possesso. La prima occasione però è per i locali. Leggerezza in appoggio di Chiandotto che spalanca la corsia destra per Nadalin che calcia in diagonale sfiorando il palo. Scampato il pericolo i concordiesi prendono il comando delle operazioni costringendo il Villanova sulla difensiva. Falcon e Isere si procurano conclusioni aperte dal limite dell’area mancando però lo specchio della porta. Pericolosi risultano anche Lena e Vidali molto bravi ad attaccare la profondità alle spalle della linea difensiva avversaria. Proprio Vidali al 26’, splendidamente imbeccato da Guiotto, scatta sul filo del fuorigioco e scavalca Soncin con un pregevole pallonetto per l’1-0. Neanche il tempo di rimettere il pallone in gioco e questa volta è Lena a sfruttare una palla imbucata per presentarsi solo davanti a Soncin che lo stende in uscita : calcio di rigore. Dal dischetto va Bottos che non sbaglia : 2-0.     

Nella ripresa la Julia entra in campo decisa a chiudere la contesa. I primi 20’ sono un susseguirsi di occasioni da rete. Falcon, Lena, Vidali , Isere, Codolo e il subentrato Pilosio sfiorano a più riprese la segnatura che chiuda i conti senza però riuscirvi e ,puntuale, al 26’ arriva invece la rete che riapre tutto. Calcio d’angolo per il Villanova, Benvenuto non legge bene la traiettoria con la palla che lo scavalca ed è preda di un avversario che ,lasciato libero di colpire, insacca per il 2-1. Seguono 5’ di sbandamento dove i locali hanno anche l’opportunità del pareggio ma il tiro dal limite scoccato da un giocatore del Villanova passa attraverso una selva di gambe trovando Benvenuto ben piazzato e capace di disinnescare la minaccia. Al 31’ poi la rete che consegna definitivamente i tre punti agli ospiti. Bontempo da sinistra disegna una parabola indirizzata verso la porta di Soncin che, complice il disturbo di Pilosio che salta in contemporanea con il portiere, non riesce ad intervenire con la palla che termina la sua corsa in fondo al sacco. Nel finale ci sarebbe poi l’opportunità per il poker con Isere che porta pressing sull’estremo difensore avversario Soncin rubandogli palla ma in precario equilibrio non trova il tempo per la conclusione e l’occasione sfuma.