2016-2017 Archivio

Giovanissimi A, pareggio al fotofinish

Julia Sagittaria – Calcio Meolo 2 -2

I giovanissimi acciuffano nel recupero il pareggio contro il Meolo nello scontro diretto per il quarto posto in classifica.

Se una settimana fa a La Salute di Livenza proprio il recupero era stato amaro, ieri i minuti finali hanno premiato i concordiesi autori di una prova non troppo convincente nel primo tempo e un po’ disordinata ma di grande pressione nella ripresa.

Julia, priva di Lena e Pilosio, che si affida nel ruolo di centravanti a De Giuseppe in “prestito” dai giovanissimi B. E’ proprio il numero 11 ad approfittare al 5’ di una dormita della difesa ospite per presentarsi solo davanti a Moretto e trafiggerlo con un sinistro chirurgico. Julia che cavalca l’onda ed è pericolosa in due occasioni con Isere che, quasi  in fotocopia, è protagonista di due incursioni in area avversaria ma in entrambe le circostanze le conclusioni sono alte sopra la traversa.

Al 12’, inaspettato, giunge il pareggio del Meolo. Codolo commette fallo da rigore su Zanata, decisione comunque discutibile da parte del direttore di gara, e dal dischetto Miah pareggia. La Julia accusa il colpo ma l’atteggiamento rinunciatario degli avversari consente comunque di condurre una gara d’attacco. Prima Vidali, in un’azione simile a quella del primo gol, apre troppo il diagonale, poi De Giuseppe sfrutta un pasticcio di Moretto al limite dell’area per rubare palla ma la sua conclusione è alta. Prova anche Chilò dal limite ma il suo tiro ,forse ritardato, non impensierisce il portiere avversario.

Al 33’ altra doccia gelata. Lancio lungo e dormita della retroguardia locale al limite dell’area che spalanca le porte a Zanata, capocannoniere del girone, abile a stoppare e trafiggere Benvenuto.

Il secondo tempo è un assalto all’arma bianca. Codolo su azione di calcio d’angolo non trova lo specchio della porta da distanza ravvicinata; è poi De Giuseppe, ben imbeccato in area, a colpire in diagonale con palla che si perde a fondo campo. L’occasione più ghiotta della prima parte della ripresa capita a Chilò che raccoglie un lancio a scavalcare la linea difensiva del Meolo, controlla e anche qui forse ritarda un attimo la conclusione mandando poi la palla sul palo.

Mister Pedron tenta il tutto per tutto inserendo Pizzal e Bontempo passando alle quattro punte. Subito il neo entrato Pizzal è bravo ad allungarsi su una palla filtrante con Moretto bravissimo a deviare in angolo. Altra conclusione, questa volta dal limite, di De Giuseppe a lato di  poco e poi clamorosa tripla occasione ancora per Pizzal, che per ben tre volte calcia addosso a Moretto da comoda posizione.

Benvenuto tiene a galla i suoi chiudendo in uscita su Zanata nell’unica occasione ospite di tutto il secondo tempo.

I minuti finali vedono la Julia in un insolito 3-2-5, con Codolo che si alza a fare l’attaccante; e al terzo minuto di recupero arriva il meritato pareggio, ancora con De Giuseppe che dal limite calcia in maniera centrale ma trova il pasticcio di Moretto, il quale lascia sfuggire la sfera che termina la sua corsa in fondo alla rete.

Ad una manciata di secondi dal fischio finale ci prova Codolo per il match point ma il suo tiro termina alto.