2017-2018 Archivio

Giovanissimi A, prestazione super

Campionato Provinciale Giovanissimi Girone A

Julia Sagittaria vs Caorle-La Salute 4 – 2

Marcatori: M. Isere, Diamante, Geromin, Ferraresso.

I giovanissimi battono 4-2 il Caorle-La Salute offrendo la migliore prestazione di questo inizio di stagione. In maniera forse un po’ singolare, complice il turno con squadra fuori classifica nell’altro girone, la Società litoranea decide per una domenica di invertire gli impegni delle due squadre giovanissimi e di mandare allo Ziliotto non la squadra B bensì quella A finora sempre vincente nell’ altro raggruppamento. Ne è uscita una gara tirata tra due formazioni che si sono affrontate a viso aperto tessendo ottime trame di gioco. Va elogiato l’atteggiamento di tutti i protagonisti in un confronto dove nessuno si è risparmiato e dove tutti hanno lottato su ogni pallone. La Julia ha vinto con merito contro un avversario importante costruito per dare l’assalto al titolo provinciale.

 

La Julia è molto brava a pressare alto l’avversario che fatica a costruire dal basso come d’abitudine. Primo quarto d’ora di studio nel quale i locali si rendono pericolosi con le classiche discese di Diamante, con un paio di conclusioni dal limite di Zanotel e con un paio di situazioni di calcio d’angolo nelle quali la difesa caorlotta libera a fatica.

Pericolosi risultano comunque anche gli ospiti con buone trame prevalentemente in ripartenza. E proprio da una ripartenza al 16’ il punteggio si sblocca. La difesa del Caorle-La Salute libera da una situazione di angolo a sfavore e innesca il contropiede. Zanotel non riesce ad intercettare il rinvio con la palla preda del numero 9 bianco-blu bravissimo ad innescare il compagno con la casacca numero 11 al limite dell’area, conclusione precisa e 1-0.

Come già accaduto contro il Torre di Mosto, i concordiesi subito lo svantaggio non fanno una piega ed accentuano la superiorità territoriale. Favolosa poco dopo la palla che Zanotel mette oltre la linea difensiva avversaria a premiare il movimento di Isere M. che al volo sfiora la rete. Altra irresistibile discesa di Diamante che guadagnato il fondo mette saggiamente palla indietro per il rimorchio di Geromin il cui tiro viene stoppato. E’ il preludio al pareggio.

Al 29’ Tositti disegna una parabola ancora su Isere M. che resiste ad una carica, entra in area ed è freddo a mirare sul primo palo per il meritato pareggio.

Ripresa scintillante. In avvio Diamante fugge in contropiede e sfiora il gol con un bel diagonale. Al 10’ ancora Diamante si avventa su una palla vagante al limite dell’area e di prima intenzione scaglia un fendente che sorprende il portiere ospite. Julia in vantaggio. Poco dopo Geromin si invola verso la porta avversaria ma calcia addosso al portiere. Prova anche Tositti, ancora alla ricerca della prima gioia personale, ma la sua conclusione termina alta.

Al 21’ il Caorle-La Salute perviene al pareggio. Mister Pedron chiama una giocata veloce in uscita al proprio portiere che per accontentare il proprio tecnico gioca alla cieca e serve il numero 10 ospite che si infila tra Chiadotto e Isere J. per andare in gol… Tirata d’orecchie per il tecnico di casa!!!

Ma la Julia questa gara la vuole vincere e così al 28’ il neo entrato Ferraresso è caparbio a tenere in vita un pallone sulla corsia di destra e servire Diamante bravo poi nella rifinitura per Geromin che da centro area è glaciale nel realizzare il 3-2. Al 31’ poi Ferraresso completa il suo ottimo spezzone di partita siglando il definitivo 4-2 con un pallonetto da 30 metri che sorprende il portiere del Caorle-La Salute.

Come detto, nonostante non ci fossero punti in palio, è stata partita vera e, con il senno di poi, è stato meglio aver affrontato la squadra A avversaria. Ora testa a domenica prossima, ieri deve essere solo un piacevole ricordo, la prossima gara è sempre quella più importante.