2017-2018 Archivio

Giovanissimi, campionato super

Campionato Provinciale Giovanissimi 2017-2018 – Finale

Caorle La Salute-Julia Sagittaria 6-4 d.c.r.

Si ferma a 11 metri dal traguardo il cammino in campionato dei Giovanissimi che sul neutro di San Stino di Livenza perdono ai calci di rigore la finale per il titolo provinciale contro un ottimo Caorle-La Salute.

Nonostante la sconfitta, però, i nostri 2003 hanno comunque ottenuto il pass per il prossimo campionato regionale di categoria che mancava in riva al Lemene da qualche stagione.

La partita, come spesso avviene nelle finali, non è stata delle più belle. La posta in palio, unita al gran caldo, ha condizionato lo spettacolo offerto dalle due squadre.

A patire di più l’aspetto emotivo è stata proprio la Julia che ha sofferto, prevalentemente nel primo tempo, la grande aggressività degli avversari salvo poi gestire meglio la contesa nella seconda frazione.

La cronaca è stata abbastanza avara di episodi.

Julia avanti al 5’ con Tositti che direttamente su calcio di punizione disegna una parabola fantastica sulla quale Tonello non può proprio arrivare.

Il Caorle-La Salute però reagisce subito. Corre l’11’ quando i concordiesi perdono una palla sanguinosa in zona d’attacco. La transizione dei bianco-neri è ottima come notevole è la conclusione dal limite del nr.11 che trafigge Rallo.

I nostri qui accusano il colpo e sono necessarie almeno tre chiusure alla disperata della difesa per tenere in parità la partita.

La Julia si vede nel finale quando il filtrante di Tositti potrebbe mettere Diamante solo davanti al portiere ma la palla risulta leggermente troppo lunga e preda di Tonello.

Si va all’intervallo sul punteggio di 1-1.

La ripresa di apre con una punizione dal limite a favore del Caorle-La Salute che il numero 6 stampa sulla traversa. Sarà l’unico vero pericolo corso dai concordiesi in tutta la ripresa.

A lungo andare caldo e paura di perdere causano molti errori tecnici da ambo le parti e di calcio non se ne vede molto.

La Julia, come detto, non rischia più nulla e anzi ha le due potenziali palle gol per far sua la gara ma prima De Giuseppe e poi Diamante sono troppo precipitosi nelle conclusioni non riuscendo a trovare lo specchio della porta.

Termina 1-1, si va ai calci di rigore.

Il Caorle-La Salute fa 5 su 5, la Julia fallisce il primo con Bottos per poi segnare gli altri tre con Diamante, Geromin e Tositti.

Il titolo provinciale finisce così a Caorle (o a La Salute???) mentre a Concordia torna una squadra fermata solo dal dischetto, imbattuta dall’ 11 febbraio e che deve essere solo orgogliosa del cammino fatto quest’anno.

La differenza tra quelli che eravamo, sotto molteplici aspetti, il 25 agosto 2017 e quelli che siamo oggi è, a mio avviso, enorme.

Vale soprattutto per colui che sta scrivendo.

Come ho detto ieri ai miei ragazzi una partita non cambia 9 mesi di stagione…il nostro campionato lo avevamo già vinto da un pezzo!!!