2017-2018 Archivio

Giovanissimi, gioco e carattere: la finale è conquistata

Campionato Provinciale Giovanissimi 2017-2018 – Gara di semifinale

Calcio Veneto Orientale vs Julia Sagittaria 2 – 3

Marcatori: Zanotel, Diamante, Moses Isere.

 

I giovanissimi vincono la semifinale di Annone Veneto e si guadagnano così un posto nella finale di domenica prossima.

Contro praticamente ogni pronostico, e con pieno merito, i ragazzi di mister Pedron hanno battuto il CVO , dominatore del girone B, grazie ad una prova di grande concentrazione e grandissima determinazione.

Che non fosse una domenica come le altre lo si era percepito subito.

Dall’arrivo della squadra al campo, dalla ricognizione sul terreno di gioco solitamente “allegra” ma ieri estremamente silenziosa, dagli sguardi durante il discorso pre-partita, dal riscaldamento.

E domenica diversa dalle altre è stata.

Pronti via e dopo le prime schermaglie Julia avanti al primo affondo.

I neroazzurri ottengono un calcio d’angolo, Tositti disegna il cross che viene messo fuori dalla difesa locale. Zanotel recupera il pallone al limite e calcia rasoterra con la palla che passa tra una selva di gambe e si insacca imparabilmente a fil di palo : 1-0.

Il CVO accusa il colpo e, complice una Julia ordinata che copre bene il campo, non riesce a costruire gioco affidandosi prevalentemente a lanci in profondità sul corridoio centrale sui quali Bottos e Isere James giganteggiano.

L’attacco da 119 gol in stagione non crea praticamente pericoli e sono invece ospiti le tre più clamorose palle gol della prima frazione.

Prima, ancora su azione d’angolo, Isere J. stacca in area senza inquadrare lo specchio della porta, poi Geromin scatta sul filo del fuorigioco e a tu per tu con il portiere avversario manda il suo diagonale di poco a lato. In chiusura altra ripartenza micidiale che manda questa volta De Giuseppe incontro al portiere del CVO ma anche in questo caso il diagonale delizioso di esterno sinistro sfiora il legno.

Nella ripresa ci si attende la reazione veemente del CVO che però non c’è. Forse bloccati dalla tensione i locali non riescono ad impensierire la retroguardia neroazzurra e la Julia gestisce senza patemi i ritmi della gara.

Si arriva così al 20’ quando Geromin riceve palla incontro e traccia un filtrante fantastico in mezzo ai due difensori centrali mettendo il neo entrato Diamante solo davanti al portiere : 2-0.

Il CVO è alle corde e solo un episodio può riaprire la contesa.

E puntuale al 26’ l’episodio arriva. Bon riesce un po’ fortunosamente a fuggire a Biasotto e a rifinire per Malouadjmi Rayan (48 gol in stagione) bravissimo a staccarsi dalla marcatura e battere Rallo.

Nemmeno il tempo di raccogliere le idee e arriva il 2-2.

Mischia in area e colpo di testa di Furlan. Tutto da rifare.

Forse in altre domeniche una partita così sarebbe stata persa ma questa era una domenica diversa e al 33’, a due minuti dalla lotteria dei rigori, Tositti batte un altro calcio d’angolo.

La palla arriva sul secondo palo dove Favro chiude verso la porta vedendo la sua conclusione salvata sulla linea, seconda conclusione respinta di mano (dicono dalla tribuna già oltre la linea di porta) ma non c’è bisogno di aspettare la decisione del direttore di gara : arriva Isere Moses e scrive ufficialmente 3-2.

L’arbitro concede 5 minuti di recupero (ma dal campo sembrano 2 ore!!!) nei quali il CVO si vede solo con una punizione senza esito e, anzi, sono concordiesi le occasioni per il 4-2 ma prima Geromin di testa, poi Diamante da fuori e Chiadotto dopo una gran sgroppata mancano il bersaglio…ma non importa.

Mai come questa volta il triplice fischio ha il sapore di liberazione!