2016-2017 Archivio

Juniores, ko con lo Jesolo

Julia Sagittaria 2 – 3 Jesolo

Julia in maglia gialla nel pomeriggio di sole che illumina il recupero del match contro lo Jesolo.

Dopo la pesante sconfitta con l’Aleardi Altobello Barche, i ragazzi di Mister Favro sono chiamati ad un pronto riscatto, ma la difesa non è nelle migliori condizioni, per squalifiche e guai fisici, ragion per cui lo schieramento è d’emergenza.

Pronti via e già al 4’ Gusso è chiamato ad un doppio intervento risolutivo. Jesolo padrone del gioco e Julia a rincorrere è il canovaccio del primo quarto d’ora sino a quando la Julia con Banini arriva al tiro al 15’ e a al 17’ lo stesso attaccante tenta una percussione al limite bloccata da un tempestivo raddoppio jesolano.

 Schermaglie a centrocampo sino al 22’ quando un corner battuto dallo Jesolo attraversa a mezza altezza l’area piccola dove viene deviato alle spalle del portiere concordiese per il vantaggio ospite.

La reazione sta solo in una punizione di Zangrando che va altissima e che precede di due minuti il raddoppio dello Jesolo che, al 26’ con un tiro preciso dalla distanza sorprende Gusso che vede la palla scendere nel sette alla sua sinistra.

Siamo alla mezz’ora ma alla Julia non vengono idee e lo Jesolo controlla applicando i concetti di un gioco semplice ma efficace.

Sul finale di tempo gol annullato alla Julia per posizione di off side su calcio di punizione che Zangrando aveva messo in gol di testa.

La ripresa inizia con Jesolo subito in avanti e tiro pericoloso ma fuori al 2’. Mister Favro mescola le carte per dare uno scossone: entrano Di Chiara e Lazzari per Trevisan e Ingrassia e poco dopo Miolli lascia il posto a Furlanis. È soprattutto Di Chiara messo sulla fascia sinistra a mettere in difficoltà gli avversari, tanto che al 18’ è letteralmente abbattuto – ci vorranno alcuni minuti prima che Di Chiara si riprenda – al limite dell’area dopo che in velocità aveva saltato un paio di avversari e si era presentato davanti al portiere. L’arbitro, che ha diretto complessivamente molto bene,  stabilisce che il fallo era fuori area e non espelle il giocatore dello Jesolo. A parere di chi scrive  doveva essere sanzionato con il rosso per quanto stabilito dalla Regola n° 12. In ogni caso, al 21’ si porta sul pallone Zangrando che calcia alla perfezione insaccando.

Il gol dà alla Julia coraggio se non idee, ed i gialli concordiesi paiono credere nella rimonta. Il gioco si sposta nella metà campo ospite ma non si creano chiare occasioni da rete. Lo Jesolo trova qualche ripartenza ma Gusso fa buona guardia.

Al 40’ altra tegola per Mister Favro: a seguito di un contrasto Malvestio cade male e subisce una grave distorsione alla caviglia che lo costringerà ad uscire dal campo prima e alle cure ospedaliere poi. Entra Furlan per aumentare ancora la potenza di fuoco ma al 44’ un contropiede da manuale dello Jesolo trova la Julia tutta in avanti e va in rete portando a 3 il punteggio degli ospiti che di fatto chiudono l’incontro.

Ci provano i concordiesi nei cinque di recupero e quasi riesce la rimonta: Lazzari al 48’ calcia dal limite dell’area ma il tiro non gira quanto occorre e sfiora soltanto il palo, poi al 50’ Zangrando segna su calcio di rigore per un fallo in area su Bottos, per il definitivo 2 a 3.

Anche se meno netta della precedente giunge una nuova sconfitta. Ancora con una squadra, almeno sulla carta della classifica, inferiore. Ai problemi già noti sia aggiungono quelli di una difesa da reinventare. Per la verità qualche spiraglio di gioco lo si è visto, specie nel secondo tempo, ma la squadra pare ancora slacciata da un reparto all’altro, specie in avanti. Sabato prossimo visita al Team Biancorossi, a cercare una vittoria, poi a Pramaggiore per la Cena Sociale natalizia.