2017-2018 Archivio

Juniores, passa l’Altobello

Campionato Regionale Juniores

Julia Sagittaria vs Altobello Aleardi Barche 1 – 3

Marcatori: Marcomini

 

Si sapeva che sarebbe stata una gara difficile ma alla fine è rimasto qualche rimpianto.

Partenza veloce per entrambe le squadre che non perdono tempo a studiarsi. Ragazzi bene in mezzo al campo, difesa un po’ lenta. Numerosi i “sottoquota”, nessun ’98: un po’ di inesperienza, che forse è stata decisiva.

La prima occasione è per la Julia con Marcomini che calcia alto al 10’. Risponde al 14’ e al 16’ l’Altobello, che però non centra la porta ma prende via via possesso del campo.

E dal 20’ è quasi un assedio ma solo una volta, al 24’, Vitiello è chiamato in causa. Ma il gol arriva, al 30’, con il numero 2 che riceve da destra e trova la rete da distanza ravvicinata. Pericolo tracollo ma i neroazzurri, pur in difficoltà, non cedono, grazie anche ad un Vitiello attento: dopo l’ingresso di Lazzari al 34’ per Codolo, si produce su pericolosi tentativi al 38’ e al 39’.

Al tramonto del primo tempo la Squadra di casa mette fuori il naso e procura un pericolo agli ospiti che sventano in corner ma poi avviano un contropiede micidiale che Perissinotto può fermare solo con il fallo. Il Direttore di gara grazia il difensore mostrandogli solo il giallo.

Non rientra in campo per la seconda parte il centrale Andrea Banini, già nella rosa della Prima Squadra, alle prese con un infortunio che non si risolve: dopo il rientro da una lunga sosta a Maerne, peraltro con gol, il riacutizzarsi del dolore lo costringe a rinunciare. A lui i migliori auguri: forza Andrea, la Julia ed i compagni ti sono vicini!

Lo sostituisce Sartori, altro 2000, subito alle prese con ospiti che ripartono da dove avevano lasciato: al 6’ Vitiello deve intervenire su un pericoloso colpo di testa. Cambia ancora Mister Marcomini: Zanforlin per Simonatto è la mossa, a cercare più spinta in avanti. E arriva il gol del pareggio: verticalizzazione di Ingrassia per Marcomini che sorprende la retroguardia mestrina e si invola verso il portiere che trafigge di precisione.

L’Altobello non ci sta e alza la pressione ma non organizzata. La Julia è attenta e cerca le ripartenze in spazi ora più ampi. Al 14’ un’altra verticalizzazione di Lazzari per Zanforlin che dà a Bassi che tira da buona posizione: il portiere mette in angolo. Sul corner ci prova Venier con un tiro però sballato. Cresce la Julia ma è l’Altobello a farsi pericoloso e trova il gol al 17’ con bel tiro dalla distanza che Vitiello non può intercettare.

Reazione dei padroni di casa che trovano solo la traversa con un colpo di testa di Lazzari. Per proteste riceve il giallo anche Marcomini. Ci riprovano al 21’: bella azione dal centro avviata da Lazzari che serve Venier rapido ad aprire per Zanforlin che da destra mette in mezzo per Marcomini il quale tira ma il portiere blocca facilmente. Due minuti dopo ancora Venier a dare una buona palla a Marcomini che potrebbe entrare in area ma cerca il tiro che non impensierisce il numero uno mestrino.

Il gol cercato dalla Julia è invece trovato dall’Altobello: azione sulla destra che finisce con un traversone. Un attaccante riceve palla in qualche modo e pur finendo a terra riesce a toccare il pallone che beffardo si infila in rete.

Gol che di fatto chiude la gara. Altobello controlla facile e fa girare la palla, avviando una girandola di sostituzioni. Al 32’ la Julia ha un’occasione per riaprire il match: Zanforlin tira dalla sinistra ma il portiere non trattiene. Marcomini parte con un attimo di ritardo e non arriva per il tap-in.

Da qui alla fine Altobello in scioltezza. Da registrare il giallo a Venier e due interventi decisivi di Vitiello che contengono il passivo.

Il punteggio non ammette repliche ed anche il gioco, francamente, assegna la vittoria agli ospiti. Tuttavia non si può dire che la Julia ci abbia messo del suo per perdere: i Ragazzi si sono impegnati con generosità, hanno creato occasioni e, perlomeno a tratti, cercato di giocare. Non era la capoclassifica la miglior scelta per trovare punti, ma con questo comportamento già alla ripresa si potrà far bene. Per cui, Forza Ragazzi!