2016-2017 Archivio

Juniores, qualche numero – parte 1

Qualche numero dopo la decima di Campionato

Approfittiamo della pausa non prevista a causa del maltempo per fare qualche considerazione statistica sulla squadra degli Juniores dopo la decima di campionato.

Attualmente il posto in classifica è il sesto a pari punti con i quinti che però hanno una miglior differenza reti.

Curiosamente la Juniores dà il massimo lontano da casa,  dove ha conquistato l’80% dei punti disponibili (12 su 15) e realizzato il 66% dei gol (12 su 18). La posizione in questa classifica outdoor sarebbe da podio, al terzo posto per differenza reti.

In casa le realizzazioni sono più complicate: soli sei gol, cioè  un gol in casa ogni due gol fatti in trasferta.

In termini di media generale dei gol fatti siamo a 1,8 a partita; sale a 2,4 per quelli fatti lontano da casa e cala a 1, 2 per quelli realizzati sui campi domestici.

Il 22% dei gol è arrivato da calci di rigore: quattro gol; altri quattro rigori non sono stati trasformati, per un totale di 8 penalty : uno ogni  6.750 secondi (esclusi i recuperi), poco meno di un rigore a partita.

Più solida la difesa in casa, 6 gol subiti, solo due più delle squadre migliori in classifica; più vulnerabile in trasferta, con 9 gol al passivo.

Complessivamente, il rapporto fatti/subiti in casa è pari a 1, in trasferta sale a oltre 1,3.

Dei 18 gol messi a referto, più della metà sono da attribuire agli attaccanti, 10 le loro realizzazioni; poi 3 ai difensori e 5 ai centrocampisti.

Nel confronto generale la Julia è al 10° posto per gol fatti rispetto alla quantità di gol fatti nell’intero campionato (media squadra uguale 20 contro i 18 della Julia), mentre per quelli subiti si risale al 6° posto.

Stiamo recuperando qualche altra dato, lo presenteremo quando avremo fatto qualche analisi.

Conclusioni? Nessuna! Ci interessava solo dare qualche numero e riempire il vuoto di notizie provocato dal maltempo. Ma chiunque voglia potrà dilettarsi a trovare qualche significato, qualche spiegazione, qualsiasi cosa, in assoluta libertà. E se crede la potrà condividere con noi, chissà che non ne esca qualche interessante evidenza.