2017-2018 Archivio

Juniores, risultato pesante con il Team Biancorossi

Campionato Regionale Juniores

Julia Sagittaria vs Team Biancorossi 1 – 4

Marcatori: Zanforlin

La partita della Julia inizia con uno schieramento prudente. Il Team Biancorossi è avversario ostico e Mister Marcomini lo sa. Ma è dei Ragazzi la prima clamorosa azione, al 3’, che però non viene sfruttata.

Più cinico il Team Biancorossi che quattro minuti dopo va in gol: da calcio d’angolo prima colpisce la traversa poi ribatte in rete. Marcature un po’ larghe…

Passati in vantaggio, gli ospiti controllano giocando con disinvoltura la palla a terra. Ma non si rendono più pericolosi. Troppo frettolosa invece la Julia che tiene le maglie troppo larghe e sbaglia anche i tocchi più semplici, impedendosi di fatto di giocare. Si arriva così al riposo.

Ripresa senza cambi e con l’impressione che i padroni di casa vogliano fare qualcosa di più. Le intenzioni diventano concrete con l’ingresso in campo al 5’ di Zanforlin al posto di Furlanis. Il neo entrato corre e pressa rivitalizzando la squadra. Mister Marcomini Zanforlin, l'autore del gol della bandiera toglie anche Lazzari per Simonatto al 10’. I neroazzurri alzano il baricentro, con le spinte di Cinto e Di Chiara. È soprattutto dal primo che arrivano le maggiori preoccupazioni per gli avversari. Al 18’ da una sua discesa Marcomini si trova in condizione di calciare un rigore in movimento ma l’attaccante non marca; poi, due minuti più tardi, crossa al centro e dopo un paio di teste intercetta Zanforlin

che dirige il pallone in rete per il pareggio.

Un cartellino giallo per Cinto al 23’, per proteste, peraltro pacate e più che giustificate, ne rallenta l’impeto. Ma la gara ora scorre più equilibrata ed il Team Biancorossi sembra quasi accontentarsi, limitando la spinta.

Per gli ospiti un doppio giallo – proteste e goffa simulazione – porta ad un rosso al 28’. Potrebbe essere la svolta: la Julia intravvede la possibilità di fare punti. Ma poco dopo è ancora il Team Biancorossi a farsi avanti in contropiede, bloccato da un sontuoso recupero di Sartori.

Al 34’ Venier è veloce nello scendere a rete ma il servizio per Marcomini viene tradotto in un tiro alto. Sulla ripartenza del Team Biancorossi arriva il nuovo vantaggio, praticamente una fotocopia del primo: al 38’ corner dalla sinistra, marcature fantasiose dei neroazzurri e palla che finisce in gol su rapido intervento di un avanti ospite.

Alza la voce Mister Marcomini, a dire il vero mai silenzioso, per spingere i suoi verso il pareggio.

Episodio da stigmatizzare al 38’: un giocatore della panchina biancorossa recupera due palloni posizionati dietro alla porta del proprio portiere. Evidente l’intento. Visto e richiamato è costretto a lanciarli dov’erano. Davvero un atteggiamento decubertiano… Comportamento incomprensibile e del tutto lontano da quanto invece mostrato sia dallo staff sia dal pubblico trevigiani.

Disorientata dallo svantaggio la Julia in campo, che nel tentativo di pareggiare viene invece trafitta: al 44’ su lancio preciso dalla trequarti ospite la palla raggiunge un attaccante nettamente oltre la linea difensiva, ma la posizione di off side non viene rilevata. Ha buon gioco la punta per lanciarsi verso Vitiello che non può far nulla contro il tiro in bello stile che invia la palla sulla sua sinistra.

Partita conclusa. Quasi. Entra Bassi per Perissinotto giusto in tempo per assistere da vicino al harakiri di Sartori: dribbling appena fuori area verso un avversario che però gli soffia la palla e va a depositarla nuovamente alle spalle di Vitiello. Gol valido ormai ai soli fini statistici.

Fine della gara.

Punteggio sin troppo pesante per la Julia. Gli Avversari, occorre riconoscerlo, hanno giocato bene, con buone geometrie, pochi errori, buona tecnica e buone idee. Anche se per lunghi tratti non hanno creato pericoli, sostanzialmente hanno governato il gioco, senza subire lo svantaggio numerico dopo l’espulsione. Con maggior attenzione la Julia poteva ottenere il punto del pareggio, la prima parte della ripresa lo ha dimostrato. Ma qualcosa non è filato per il verso giusto. Come ha rilevato anche Mister Marcomini al termine della gara, qualche giocatore non ha ancora il passo adatto alla Categoria e la cosa rende difficile il gioco dell’intera squadra. Anche se per lunghi tratti la Julia è apparsa al pari degli ospiti è evidente che durante la settimana occorre lavorare duramente.