2017-2018 Archivio

Juniores, tre punti preziosi conquistati a Mira

Campionato Regionale Juniores 2017-2018

Città di Mira vs Julia Sagittaria 2 – 4

Con il Città di Mira obiettivo unica era la vittoria, per trovare punti preziosi per mantenere la categoria. Squadra ridotta all’osso, necessario il contributo di ben tre 2002, uno in campo subito, due in panchina. Il divario in termini di punti tra le due squadre non mette in dubbio le potenzialità delle due formazioni.

La Julia inizia bene ed il predominio nei primi venti minuti e totale. Dopo diverse occasioni arriva il gol, al 24’, con una precisa una rasoiata di Cinto dalla destra dell’area di rigore mirese. Se davanti la Julia impone la propria forza diversa è la situazione più indietro: passaggi imprecisi, retropassaggi inutili, giropalla inesistente. Solo in parte è concessa l’attenuante delle condizioni meteo e del terreno di gioco che certamente ha visto tempi migliori. E se all’imprecisione si aggiungono errori personali ecco spiegato l’incredibile capovolgimento del risultato. Prima, al 24’, Vitiello non respinge come dovrebbe e consegna la palla in area ad un giocatore avversario che in area ribatte in rete. Poi, al 29’, palla persa a centrocampo, se ne impadronisce una punta mirese che dribbla con irrisoria facilità i difensori e deposita in rete. Oltre al folto pubblico – una decina i sostenitori infreddoliti – gli stessi giocatori sembrano increduli. La Julia tenta una reazione, sostenuta dalle urla dell’allenatore, ma è poca roba.

L’intervallo arriva al momento giusto per riordinare le idee, ma al rientro in campo il primo tiro è del Città di Mira, che Vitiello respinge facile di piede. Qualcosa però è cambiato, i neroazzurri paiono più determinati.

Al 12’ il primo cambio, forzato: esce Cinto per un duro colpo, entra Chilò (Classe 2002). E qualcosa migliora, una maggior presenza in mezzo al campo.

Primo tentativo ospite al 15’, tiro fuori. Un minuto dopo la svolta: al 16’ Zanforlin recupera palla a centrocampo e rapido serve sulla corsa Venier, che da destra si accentra resistendo al ruvido numero cinque avversario, entra in area e calcia di forza e precisione alla destra del portiere che viene superato, Due a due.

La palla calciata da Venier entra in rete
La palla calciata da Venier entra in rete

I padroni di casa accusano il colpo mentre la Julia acquista sicurezza. Ed infatti i giochi in pratica si chiudono un minuto dopo: ancora Venier sulla destra affonda e va al cross, Chilò sfiora ma Marcomini tocca bene e mette in rete per il sorpasso.

Città di Mira cede di schianto, anche fisicamente e Julia che rallenta ad arte mantenendo il controllo del gioco, sfiorando il gol al 34’ con Zanforlin che di testa centra le mani del portiere avversario da distanza ravvicinata e trovandolo al 35’ con un rigore concesso per fallo in area su Chilò, trasformato da Venier per la personale doppietta.

Nel finale da raccontare l’ingresso in campo di Vidali, altro 2002 all’esordio nella categoria al posto di Falcon, un cartellino rosso per il numero dieci del Città di Mira, il fallo da ultimo uomo su Lazzari lanciato a rete e la traversa di Chilò da calcio di punizione.

Alla fine i tre punti sono arrivati, nonostante le sofferenze  del primo tempo. Soprattutto di questi è soddisfatto Mister Marcomini, al quale abbiamo chiesto un commento a fine gara. Ci risponde con un sorriso parafrasando Forrest Gump: “Allenare la Juniores è come prendere un cioccolatino: non sai mai cosa ti può capitare”. Le criticità della rosa sono croniche ma Pierluigi riesce a far miracoli. Rende merito ai 2002 che giocoforza è costretto a prendere dagli Allievi ed è ottimista sul prosieguo del Campionato. È consapevole dei rischi corsi oggi “bastava far girare la palla per controllare e affondare ma non ci siamo riusciti. Comunque facciamo tesoro dei punti conquistati, che ci permettono di mantenere la posizione in classifica”.