2017-2018 Archivio

La Juniores vince sul Città di Mira

Juniorers Regionali

Julia Sagittaria vs Città di Mira 2 – 0

Marcatori: L. Geromin, G. Venier

Buona prestazione dei Ragazzi, vittoriosi con il più classico dei punteggi sul Città di Mira.

Partenza veloce della Julia che va vicina al gol prima con Di Chiara (10’) poi con Marcomini (18’) ma in entrambi i casi senza successo. Tuttavia non manca molto alla rete: al 23’ Cinto entra in  area e salta un avversario che però allunga una gamba. Caduta e rigore fischiato dal Direttore di gara.

Va al dischetto Geromin che con freddezza realizza. Supremazia netta della Julia che non rischia nulla dietro e controlla il gioco in mezzo al campo, specialmente con un Lazzari omnipresente. Numerose le occasioni da gol ma i neroazzurri non sono determinati sotto rete. Il Città di Mira ha un sussulto al tramonto del primo tempo, quando Vitiello spegne un tentativo al 42’ e con un contropiede che costringe Ingrassia ad un intervento da giallo al 45’.

Colossale occasione per la Julia al 46’: azione di rimessa velocissima  impostata da Di Chiara che mette la palla sulla corsa di Zanforlin in sinistra il quale vede Geromin pressoché solo in mezzo all’area e lo raggiunge con una palla a rotazione controllata, ma la punta incredibilmente cicca. Poi squadre negli spogliatoi per il the caldo.

Ripresa che vede più pimpante la formazione ospite, che si fa vedere con frequenza ai limiti dell’area dei padroni di casa che paiono non ancora tornati in campo. Ma dopo cinque minuti miresi la Julia si riprende e la gara sale d’intensità. Città di Mira alla ricerca del pareggio, Ragazzi un po’ troppo precipitosi nelle scelte di gioco.

Prima sostituzione neroazzurra all’ 11′: a causa di un risentimento Banini, importante la sua presenza in difesa, è costretto ad uscire, sostituito da Furlanis.

Il cambio pare disorientare i compagni di reparto che commettono alcune leggerezze di troppo. Mister Marcomini si fa sentire.

Il Città di Mira prende coraggio ed insiste per cercare il pareggio. Ma lascia spazi liberi e spesso la sua manovra incoccia in Lazzari che blocca il gioco e serve la palla ai compagni per ripartenze veloci. Sono Cinto e Di Chiara sulle fasce ad innescare le punte, salvo talvolta giocare a testa bassa.

Al 18′ entra in campo Venier al posto di un ottimo Zanforlin e al 25′ è il neoentrato ad eseguire un numero spettacolare: cross dalla sinistra che gli arriva poco fuori area, controllo al volo con spalle alla porta, palla portata davanti per il tiro, da dimenticare. Peccato, sarebbe stato un colpo eccezionale.

Mira sulle gambe anche se non rinunciatario: prova ad arrivare da Vitiello ma i neroazzurri, ora un po’ stanchi, stringono i denti e non cedono, cercando a loro volta il gol che chiuderebbe la partita.

Al 38′ Marcomini esce per infortunio ed entra Bassi. Ma è dietro che nuovamente nascono le occasioni per il Città di Mira e per i conseguenti richiami di Mister Marcomini. Qualche distrazione pericolosa potrebbe rimettere in gioco il risultato. Ed infatti è Vitiello a dover mettere una pezza al 40′.

Sul ribaltamento di fronte è invece del Città di Mira l’errore decisivo. Il numero uno rivierasco al 43′ lancia in avanti la palla nei pressi di Venier, piazzato appena fuori area: la punta controlla e solitaria si avvia verso la porta e trafigge con facilità il portiere.

Partita di fatto conclusa. Rimane da registrare l’uscita di Lazzari al 45′ per Simonatto ed un’ultima occasione per Cinto al 48′ che però non esegue lo scavetto come da manuale.

Buona prima parte di gara, ben giocata: controllo palla in mezzo al campo, giocate ampie, nessun rischio in difesa. Forse unico neo le occasioni non trasformate. Seconda frazione a fasi alterne, caratterizzata da azioni decise ma anche da leggerezze difensive; tuttavia i Ragazzi hanno tenuto quando gli avversari hanno dato il massimo per cercare la parità, soffrendo a denti stretti quando è stato necessario. Linea d’attacco pungente, mobile e aggressiva, e centrocampo di sostanza sopratutto con Lazzari, autore di un’ottima prova per qualità e quantità (MVP).