2018-2019 Archivio

Metodo Coerver alla Julia

È iniziata alla Julia l’applicazione del Coerver Coaching .

Cos’è il metodo Coerver? Ecco qualche cenno.

È nato e si è sviluppato a partire dagli anni’70, in Olanda, grazie a Weil Coerver, ai tempi direttore tecnico del settore giovanile dell’Ajax di Amsterdam; intuendo l’importanza della performance del singolo giocatore, sempre in funzione della collettività di gioco, l’ex difensore studiò un metodo di allenamento che avesse come primo obiettivo lo sviluppo, il miglioramento e il consolidamento di tutte le capacità tecniche e tattiche individuali proprie del gioco del calcio.

In buona sostanza, i sistemi di gioco o la tattica collettiva non possono prescindere dalla qualità tecnica individuale dei giocatori che la compongono. È  perciò è basilare migliorare l’abilità tecnica e tattica individuale, sviluppando un sistema di sistema di allenamento che faciliti i giocatori ad essere più efficaci in tutte le fasi di gioco: ecco quindi il lavoro fatto di centinaia di esercizi specifici (individuali e di gruppo).

In rete è disponibile molta documentazione per chi volesse saperne di più, intanto possiamo osservare alcuni momenti di casa nostra:

la Teoria

 

la Pratica