2016-2017 Archivio

Giovanissimi, a Ceggia non si passa

Libertas Ceggia-Julia Sagittaria 4-1

I giovanissimi chiudono il loro giro di trasferte stagionali perdendo in maniera netta in casa della capolista Libertas Ceggia.

 

I padroni di casa, già da due domeniche matematicamente certi della vittoria del girone, hanno onorato l’impegno palesando quella superiorità già nota alla vigilia. I concordiesi, invece, vedono un poco complicarsi la corsa alla quarta posizione per la quale, a questo punto, diventa decisiva l’ultima giornata di campionato.

La Julia, scesa al comunale di via Folegot con soli 13 giocatori in lista e che perde Guiotto per problemi di stomaco dopo nemmeno quindici minuti, inizia la gara con discreto piglio ma è punita al primo errore. Al 5’ infatti Chiandotto sbaglia la giocata in uscita e regala palla a Emezu che fila verso la porta di Benvenuto e lo batte con un preciso esterno destro. Il gol incassato complica notevolmente dal punto di vista psicologico la gara degli ospiti che al 12’ subiscono il raddoppio. Boem si libera al limite dell’area e lascia partire un destro potente che si infila sotto la traversa.  Trovato il doppio vantaggio il Ceggia abbassa il ritmo e la Julia riesce a recuperare campo. Per tutta la restante prima frazione il gioco ristagna principalmente a centrocampo. La Libertas con un paio di ripartenze impensierisce la retroguardia concordiese mentre la Julia si rende pericolosa con un paio di mischie in area bianco-celeste.

La ripresa vede una Julia Sagittaria più propositiva che riesce con maggiore continuità rispetto al primo tempo a sostare nella metà campo avversari,a senza comunque creare grossi pericoli dalla parti di Filini. Regna un sostanziale equilibrio che si rompe al quarto d’ora. Punizione dal limite dell’area di rigore a favore della Libertas; se ne incarica Boem che dimostra di avere il piede caldo e trova la sua personale doppietta calciando di potenza sul palo di Benvenuto non posizionato benissimo nella circostanza. Un minuto dopo arriva anche la quarta segnatura.  Codolo cerca di superare in dribbling Isoni al limite della propria area ma il numero 4 di casa gli soffia la palla per poi andare a realizzare.

Il Ceggia a questo punto tira definitivamente i remi in barca e la Julia cerca con generosità la rete della bandiera e la trova ad un minuto dalla fine con Pilosio che al termine di una pregevole azione corale riceve l’imbucata da parte di Falcon e trafigge il portiere ciliense in uscita.