Campionato Provinciale Allievi 2017-2018 – Quarti di finale
Vigor vs Julia Sagittaria 0 – 1
Marcatori: Drigo
Nel calcio, così come nella vita, il confine fra vittoria e sconfitta è spesso molto labile. Episodi, interventi esterni che non dipendono da noi, possono influenzare il risultato. Allora diventa determinante trasmettere la cultura del lavoro, del sacrificio, del valore del gruppo, dell’importanza del progetto, ma anche della consapevolezza delle proprie capacità, insomma CREDERCI FINO IN FONDO E NON MOLLARE MAI.
A prescindere dal MIRACOLO SPORTIVO avvenuto a Cinto Caomaggiore, il risultato più importante è stato quello di lavorare ad un progetto, fare fatica, sudare, impegnarsi, non arrendersi dopo sconfitte anche pesanti, e poi provare con tutte le proprie forze a mettere in pratica quanto provato, condiviso, metabolizzato. Il successo più grande è sentire la panchina che incita e tifa per i compagni in campo, la vittoria più grande è vedere la propria squadra lottare fino all’86’ con 30 gradi e di fronte ad un avversario fortissimo, oggettivamente superiore.
IO HO MOLTO DA IMPARARE DAI MIEI RAGAZZI, sono sicuro che questa annata servirà molto anche a loro nel calcio e nella vita.
Detto questo la cronaca della gara diventa secondaria. Comunque per chi non c’era …
Il Vigor è partito fortissimo, creando in pochi minuti quattro nitide occasioni da gol (due salvataggi miracolosi di Vidali e due tiri fuori di un soffio). Noi eravamo in evidente difficoltà, schiacciati dietro e incapaci di impostare la manovra dal basso.
Ma poi piano piano siamo usciti dal bunker, i passaggi iniziavano a riuscirci e giocando palla a terra abbiamo fatto benissimo. Azioni corali e due occasioni da rete piuttosto nitide (Falcon perde il momento giusto, Bortolussi alza la mira di un soffio) e si rientra negli spogliatoi rinfrancati, ancora più convinti di potercela fare.
I padroni di casa iniziano la ripresa anche meglio dell’avvio della gara, ma sembrano avere meno energie dei nostri, che chiudono gli spazi e ripartono sulle fasce, non mollando nemmeno un centimetro.
È il 50′ quando usciamo molto bene palla a terra dalla nostra metà campo, attacchiamo sulla destra con tre uomini: Chilò dribbla a rientrare e fa partire un tiro dalla lunga distanza, la palla rimbalza davanti al portiere che può solo respingere; dalla fascia opposta, dopo 50 metri di corsa, Drigo arriva per primo sul pallone: deviazione immediata ma portiere che si supera nella respinta da due metri; palla che però rimane lì e in qualche modo lo stesso Drigo, che pare spinto dalla volontà di tutta la squadra panchina compresa, riesce a farla carambolare in rete. E’ il gol!
Per il Vigor è un colpo duro, è un’iniezione di fiducia invece per i nostri, che controllano con attenzione e grinta fino alla fine, ed anzi ripartono in avanti approfittando degli ampi spazi nella metà campo avversaria.
Solo negli ultimi minuti rischiamo grosso, ma prima un Benvenuto mai in forma come quest’oggi vola a respingere un tiro a fil di palo, poi, su due cross gli avversari arrivano un’attimo in ritardo mancando l’impatto col pallone. Finisce con la vittoria.
INNANZI TUTTO ONORE AGLI AVVERSARI, ma oggi i complimenti per questi ragazzi devono essere pieni, convinti e … SPECIALI!
SIAMO TRA I PRIMI QUATTRO… Se qualcuno pensa sia un caso vada a rileggere il programma che ci eravamo posti ad agosto… Ora dipende solo da noi, sappiamo che solo dando il nostro massimo possiamo farcela … Era quello che volevamo …
IL GIOCO FINISCE QUANDO LO DECIDI TU … GRAZIE A TUTTI