Campionato Provinciale Allievi 2017-2018
Julia Sagittaria vs Vigor 0 – 3
Buona prestazione ma zero punti per i nostri allievi. Gara preparata bene e disputata meglio. La squadra tatticamente non ha sbagliato nulla, coprendo bene ogni zona di campo e sopperendo con il collettivo alle inferiorità individuali. Chiusi tutti gli spazi agli avversari, ai quali non restava che il lancio lungo sistematico per servire la loro punta forte fisicamente e scatenata nel lottare su ogni pallone.
Ma questo lo avevamo già visto in diverse partite in questa stagione. La sorpresa positiva è che la squadra ha costruito tantissimo in fase offensiva, riuscendo anche a tenere gli avversari nella loro metà campo per lunghi minuti, e questo invece non lo si era mai riusciti a fare con le squadre più attrezzate. Quindi tanti elementi positivi da valutare, ed una sconfitta eccessiva nel punteggio che non aiuta l’autostima dei ragazzi e la consapevolezza nei loro mezzi.
Primo tempo equilibrato, con la Julia che, come da programma, chiude tutti gli spazi, si ripropone in avanti sulle fasce e porta pressione sui loro portatori palla. Alla Vigor non resta che il lancio lungo che non sembra far correre grossi rischi ai nostri, ma al 21′ i nostri difensori centrali non gestiscono al meglio l’ennesima palla alta, Benvenuto esce con un filo di ritardo e la punta centrale avversaria si butta sul pallone toccandolo di quel poco che basta per farla rotolare lentamente in porta.
La Julia non ci sta, e nel finale attacca con continuità, ma fallendo sempre l’ultimo tocco. Conquista due punizioni dal limite e quattro corner, ma non riesce a colpire l’avversario in evidente difficoltà.
Le premesse per una buona ripresa ci sono tutte ma nella prima azione del 2° tempo la frittata è servita: retropassaggio non preciso al portiere, palla rinviata male, tiro immediato da fuori area non irresistibile ma sufficiente per battere il nostro numero uno.
Ancora una volta la reazione dei ragazzi è decisa: pur non creando occasioni clamorose da rete, ci proponiamo in attacco ripetutamente, e il gol che potrebbe riaprire la gara sembra nell’aria. Ma i minuti passano ed al 35′ è la Vigor a chiuderla, con un altro tiro da fuori area in diagonale. Ai nostri ragazzi restano solo i complimenti degli avversari.