2015-2016 Archivio

Volti Nuovi, Riccardo Piovan

Continua il recupero dei ricordi…

 

02.12.2015

La Serie Volti Nuovi riprende con una intervista al giovane centrocampista degli Allievi di Mister Drigo, RICCARDO PIOVAN.

Nome : Riccardo
Cognome : Piovan
Nato : 29.10.1999
Ruolo : centrocampista centrale – mediano

È uno dei nuovi, arrivato la scorsa estate dal Sesto Bagnarola. Non siamo riusciti a sentirlo prima perché schizza via veloce. Solo ora che sta curando un infortunio ha rallentato e lo abbiamo acchiappato.
Ricky, come lo chiamano tutti, da quanto giochi a calcio? “Mamma, da quanto gioco?” Comprendiamo così che ha iniziato presto… Gioca da quando aveva sette anni, dopo un anno di basket. Ha iniziato da difensore, poi Mister Dino Filippi lo ha spostato in mezzo al campo – e crediamo abbia fatto bene.
Ha giocato sempre in campionati del vicino Friuli Venezia Giulia e quest’anno ha voluto cambiare. “Volevo provare a giocare in un’altra realtà ed ho colto l’occasione seguendo il mio amico Marco (Banini, ndr)”. Possiamo dire che la Julia ne ha avuto doppio beneficio.
Come ti trovi a Concordia? “Bene” risponde, “mi trovo bene. Il Gruppo mi piace e vado d’accordo con tutti”. Credi che la tua Squadra, gli Allievi A, possano disputare una buona stagione? “Si. Può vincere il campionato e accedere alle fasi finali. E anche lì può vincere”. Lo dice senza enfasi, come fosse una cosa naturale. Una lettura asettica, distaccata, da uno che invece c’è dentro sino al collo. Consapevolezza? Sfacciataggine camuffata? Mah… di sicuro Riccardo è un ragazzo intelligente – caratteristica ben presente nella squadra – e non parla a vanvera, anche se è sempre sorridente e con la battuta pronta. Pare che abbia il gusto dei soprannomi, magari a fine stagione proviamo a recuperarli tutti.
Gli chiediamo quali siano i suoi pregi ed i suoi difetti e dopo un poco ci dice “Sono altruista e ci metto sempre grinta”. Classifica quest’ultima cosa anche come un difetto, che però ritiene di poter migliorare “pensando di più”.
Domanda pericolosa: cosa ne pensi di Mister Drigo? Non ha timore di rispondere e subito dice: “è bravo, forse alle volte troppo buono”. Ok, posto in squadra salvato… Ed infine Squadra e giocatore preferiti: “nessuna-nessuno in particolare” ma alla fine strappiamo un “Juve-Vidal”. Secondo alcuni su questo può migliorare …
È quasi finito il periodo di guarigione, ha tolto le stampelle potrà iniziare gli esercizi di riabilitazione. Si vede che non ne può più ed anche a noi farà piacere rivederlo in campo assieme i suoi compagni.
Ringraziamo Riccardo per la disponibilità a questa “intervista” e per l’allegria che a bordo campo ci ha trasmesso. In bocca al lupo a te e alla Squadra.

Dicembre 2015
M.Lazzari