2018-2019 Archivio

U19, la Julia parte bene ma finisce male

Campionato Regionale Under 19 2018-2019

Julia Sagittaria vs Maerne 1 – 3

La partita era iniziata con un buon piglio dei neroazzurri che nei primi 20 minuti impegnano severamente il Maerne prima con Lazzari – tiro dalla distanza che il portiere alza sopra la traversa con un colpo di reni – poi con Cinto – recupero del rilancio e tiro a incrociare sul palo lontano che una mano del portiere mette in corner. Poco dopo ancora Cinto va al tiro  da destra, ma calcia molto male e soprattutto non vede Baruzzi solo in area che dal dischetto avrebbe potuto mettere dentro facile.

Il Maerne arriva nei paraggi di Vitiello in due occasioni senza creare veri pericoli. Poco oltre la metà frazione esce Chilò per infortunio, sostituito da Gruarin. Registriamo di seguito un tiro centrale di Drigo ed il giallo a Perissinotto per gioco duro. Maerne ora che sorveglia con attenzione il campo, limita l’azione della Julia e cerca qualche affondo come quello che vede al bel tiro di un giocatore ospite al quale risponde Vitiello con pregevole tuffo a mettere in angolo ed un altro che produce un traversone basso sul quale nessuno interviene.

Poi la frittata. Vitiello al 43’ si avventura in un dribbling sul numero 10 avversario in pressing solitario ma perde palla, la punta non perde l’occasione e mette dentro per il vantaggio ospite.

Che diventa doppio in pieno recupero, da una punizione regalata al limite dell’area. Sfera che viene calciata rasoterra con rimpallo che la ferma in area: sulla palla morta due giocatori del Maerne tirano, il secondo è fatale…

Al rientro sul due a zero Baruzzi va al tiro, il portiere para. Julia carica, pareggio possibile. Non c’è troppa lucidità tuttavia il gol arriva, dopo un giallo a Rizzetto: su punizione in area l’arbitro vede un eccesso di affetto e punisce l’abbraccio con il rigore. Cinto alla battuta non sbaglia e rianima i padroni di casa.

Più di slancio che di ragionamento la Julia insiste alla ricerca del pareggio ma se l’attacco sbatte contro una linea difensiva, se non altro attenta, lo stesso non si dire del Maerne, che pressando mette in difficoltà l’ultima linea neroazzurra che non sa cosa cosa fare con la palla. Inevitabilmente ne nasce il terzo gol: al 21’ sulla pressione alta Rizzetto ha movenze goffe e perde palla, che il Maerne, non senza impiccio, trasforma in gol.

Alcune sostituzioni per rifiatare e poi si vede il secondo giallo per Rizzetto e squadra in dieci.

I padroni di casa in pratica gettano la spugna, solo un po’ d’inerzia e Maerne che sfiora in due occasioni il quarto gol.

La partita si chiude mestamente.

Iniziata bene è finita malissimo. È apparso evidente che la U19 è ancora work in progress, che alcuni devono crescere anche sotto il profilo tecnico, che vanno perfezionati i movimenti in campo.

Ma va evidenziato anche che in alcune azioni si sono viste buone cose, sia per velocità sia per trama, per cui la base su cui lavorare c’è e la cosa ci fa bene sperare per il prosieguo della stagione.

A Mister Bari e a Mister Zanco Paolo auguriamo buon lavoro!