2017-2018 Archivio

Successo al Torneo Enio Furlanis

Zampata della Julia Sagittaria al tradizionale torneo primaverile intitolato alla memoria di Enio Furlanis, che i concordiesi, e non solo, ricordano sempre con affetto.

È una competizione che la Società organizza ogni anno con puntualità e impegno e proprio per onorare al meglio l’amico Enio ambisce alla vittoria finale.

 

Buono il livello delle formazioni iscritte, con due compagini di casa a cercare l’affermazione: gli “arancioni” di Diego Ceresatto e i “blu” di Alessandro Gusso.

Il tabellone pareva già dare indicazioni sulle possibili finaliste ma la formazione di casa degli “arancioni” si è messa di traverso. I ragazzi guidati da Diego hanno disputato una buona mattinata di qualificazioni ed hanno costruito il successo nel pomeriggio.

Un poco più in difficoltà i “blu” di Alessandro, che al mattino si sono spesi al meglio allo Stadio dove tuttavia il numero uno Rosson ha dovuto prodursi in numerosi interventi risolutori.

Già sulla carta, dicevamo, erano due le formazioni più quotate, la Liventina e l’Ancona Udine, due scuole calcio di riferimento per l’area a cavallo del confine Veneto-Friuli Venezia Giulia, ed entrambe hanno espresso un calcio di pregevole qualità, passando con facilità le qualificazioni mattutine.

Diverso invece il discorso pomeridiano. I neroazzurri “arancioni” hanno prima battuto l’Ancona Udine, superandola ai calci di rigore. I tempi regolamentari si erano messi bene per la Julia che stava portando a casa l’uno a zero. Ma allo scadere la squadra udinese trovava il gol che rimetteva in discussione l’esito della gara, proiettandola verso la lotteria dei rigori. Sono precisi i nostri ragazzi, un poco meno gli avversari che colpiscono due legni e consegnano alla Julia il passaggio alla finale. Dall’altra parte del tabellone i neroazzurri “blu” prima vincono con il Noventa ma cedono il passo al Fiumicello nella finale per il 5° posto.

La finale per la vittoria del Torneo è tra i nostri “arancioni” e la Liventina.

Bella gara che vede protagoniste le due ragazze che giocano tra le fila neroazzurre, Giada e Vittoria. Davvero talentuose le due giocatrici.

Mister Ceresatto conosce l’avversario e costruisce una gabbia che lega il gioco liventino. Alla rete dei nostri gli ospiti non riescono a rispondere con un gol e la partita termina con la vittoria. Mister Diego ammette di aver, come dire, rinunciato al consueto gioco per non dare opportunità alla Liventina e ci confessa di aver chiesto venia al tecnico avversario per questa mossa risultata decisiva. Il fischio finale vede la Julia festeggiare per il successo cercato, come detto all’inizio, per onorare al meglio Enio Furlanis.

Felicità per i ragazzi, soddisfazione per Mister Ceresatto, che dà i meriti ai suoi giovani calciatori,e per la Società. Anche il Presidente Luigino Canella è apparso visibilmente soddisfatto per la vittoria in questo Torneo, come testimoniano le foto.

Un bel risultato per la Julia che rende ancora più gradevole il finale di questa Stagione. Si è lavorato molto in questi ultimi due anni ed i frutti di questo lavoro emergono, non solo per i risultati sportivi, quanto per il comportamento in campo, gli atteggiamenti, riconosciuti dagli avversari e concretizzati anche con le Coppe Disciplina vinte dalla Prima Squadra e dai Giovanissimi della B.

Un cenno meritano anche i volontari che con grande lavoro hanno permesso la riuscita del torneo, anche per la parte relativa alla ristorazione, certamente non trascurabile. Bravi e basta.

Grazie alla dottoressa Elisabetta Dal Balcon abbiamo una bella sintesi fotografica della giornata. Ve la proponiamo di seguito. Un grazie ad Elisabetta per il lavoro e per la disponibilità. Per ingrandire le foto basta un clic.

{loadposition Furlanis2018}