2017-2018 Archivio

La Juniores fa suo il Derby

Campionato Regionale Juniores

Julia Sagittaria vs Portogruaro 4 – 2

Marcatori:  Geromin (3) Flaborea.

 

Riprende il Campionato e subito per la Juniores partita importante contro il Portogruaro: in palio la vittoria del campanile e contemporaneamente la possibilità di lasciare i cugini a debita distanza rimanendo lontani  dalla zona bassa della classifica.

Non serve fare molti calcoli: si deve vincere, nonostante le numerose le assenze. Malattie, infortuni e squalifiche restringono la rosa, ma Mister Marcomini schiera comunque al meglio i ragazzi disponibili.

La gara procede a fasi alterne. Parte bene il Portogruaro che nel primo quarto d’ora dà l’impressione di essere ben organizzato con alcuni giocatori molto veloci. La Julia ha bisogno di alcuni minuti per entrare in partita ma quando lo fa non lascia molto spazio agli ospiti, pur senza esprimere un gioco particolarmente spettacolare.

È al 22’ che il risultato si sblocca, grazie a Geromin (MVP) che riceve palla sulla destra da rimessa laterale, lascia sul posto un paio di avversari e punta deciso il portiere che trafigge con precisione da poco dentro l’area.

Il Portogruaro accusa il colpo e non riesce ad organizzare una vera e propria reazione.

Al 32’, dopo alcune schermaglie di scarsa pericolosità, ancora a segno la Julia, nuovamente con Geromin che stavolta raccoglie un  retropassaggio avversario sulla trequarti e si invola verso l’area. Un difensore lo rallenta ma la punta nerozzazzurra lo dribbla in area e calcia prendendo in controtempo l’estremo difensore granata.

Gli ospiti sbandano ed emerge un po’ di nervosismo. Solo al 40’ riescono ad arrivare nei pressi di Vitiello ma non lo impensieriscono.

La prima frazione si  chiude con il doppio vantaggio domestico.

Al rientro è il Portogruaro a prendere in mano la gara esercitando un pressing che prima trova la grande opposizione di Vitiello, al 7’ bravo a respingere con istinto felino un tiro a botta sicura da due  metri, poi con la rete su calcio di rigore al 11’ calciato da Gentile, che mette palla da una parte e portiere dall’altra.

La segnatura galvanizza i granata che cercano il pareggio ma al 12’ è ancora Vitiello a dire no, andando a deviare una palla indirizzata sul sette. Mister Favro mette in campo forze fresche al 14’ compiendo due sostituzioni.

Al 15’ giallo a Di Chiara per fallo. Un eccesso di grinta scalda la partita ma dura poco. Il Portogruaro tira il fiato e la Julia rialza il baricentro, trovando il palo con Trevisan, che al 21’ calcia sugli sviluppi di un corner.

In pratica è solo una prova generale: al 23’ nuovo calcio d’angolo, stavolta calciato lungo; nessuno tocca e palla che arriva sui piedi di Geromin, il quale controlla e tira in rete realizzando il terzo gol.

Sul tre a uno gara che si affloscia per il contraccolpo subito dai granata. Mister Marcomini si fa sentire in qualche occasione di leziosità  dei suoi, non vuole rischiare nulla mantenendo il controllo del pallone.

Al 31’ espulsione per Di Chiara che viene ammonito per la seconda volta.  Potrebbe essere un momento cruciale della gara ma Mister Marcomini riorganizza la distribuzione dei suoi sul campo ed il Portogruarono non pare avere più energie per attacchi incessanti, tanto più che sono i padroni di casa con Geromin, Marcomini (Junior) e Zanforlin ad avere palle interessanti negli spazi che il Portogruaro ormai allungato concede. Mister Marcomini procede con sostituzioni per tenere alta la prestanza atletica: entrano Sartori, Perissinotto e Drigo per Gruarin, Zanforlin e  Geromin, questi ultimi anche acciaccati.

Proprio su Marcomini al 40’ viene commesso un fallo che porta un difensore ospite al secondo giallo e conseguente espulsione che riporta la parità numerica. Va a calciare la punizione poco fuori dell’area lo specialista Flaborea: rincorsa breve con palla che supera la barriera e va a togliere le ragnatele sul sette alla desta del portiere.

Ormai gara finita e squadre che attendo il triplice fischio. Ma il Portogruaro ha un guizzo con Faoro, che al limite dell’area, nell’over time, trova spazio a sufficienza per calciare una palla a giro che supera Vitiello. Due minuti dopo, al 49’, l’arbitro decide che può bastare.

Forse lo spettacolo non è sempre stato dei migliori, ma la posta in palio era importante, come ci ha detto Mister Marcomini a fine gara: “Serviva soprattutto vincere. Pensavamo di poter far nostra la gara e ci siamo riusciti. Le prossime partite, come questa contro avversari diretti, sono decisive per la classifica ed i punti valgono doppio. La squadra era condizionata dalle assenze ma abbiamo potuto schierare un ’98 (l’unico, ndr) che ha riequilibrato le cose”.

Allora occhi puntati sulla prossima gara, in trasferta con la Miranese.